- Il ri-uso, utile e gratuito ogni ultimo sabato del mese.
Meglio di ogni mercatino, chi ha bisogno prende, chi ha in eccesso lascia.
Sabato 29 settembre a Nepi si terrà la prima "Festa del ri-uso", organizzata dall'assessorato ambiente del comune di Nepi, in collaborazione con il Conai e con l’associazione nazionale guardie ecologiche volontarie di Nepi
Si potranno scambiare gratuitamente tutti gli oggetti che non si utilizzano più.
Dalle 9.30 alle 17.30, presso la centralissima piazza Duomo, chiunque lo vorrà, potrà portare i propri oggetti presso gli stand della festa, purché in buono stato e funzionanti, gli addetti valuteranno l'eventuale accettazione del materiale e lo metteranno a disposizione di tutta la cittadinanza.
Lo scambio dei beni avviene in modo gratuito e libero.
E' possibile portare beni, prelevare altri beni, o fare entrambe le cose. E’ obbligatorio non portare fisicamente sul posto mobili ed oggetti di grandi dimensioni ma di predisporre un bigliettino o una foto che gli addetti appenderanno in un'apposita bacheca.
Si può portare di tutto: libri, abiti, elettrodomestici, cd-dvd, mobili, computer, telefonini, oggetti vari, ecc. messi a disposizione da chi non intende più utilizzarli e recuperati da altre persone alle quali possono ancora essere di utilità.
L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che tutti noi spesso ci disfiamo impropriamente di oggetti e suppellettili che non sono ancora del tutto inutilizzabili - ci dice Moreno Mengari assessore ambiente del comune di Nepi - contribuendo così ad aumentare ingiustificatamente la mole dei rifiuti prodotti dalle nostra città.
Iniziativa del ri-uso ripresa da altre esperienze del Nord Europa è stata proposta dal comune di Nepi, per la prima volta, anche nella provincia di Viterbo, e vuole promuovere un uso prolungato delle cose e creare una sorta di "zona di transito" degli oggetti non più utili, in modo da concedere loro un'ultima chance prima di diventare rifiuti non più utilizzabili.
"La valenza ecologica dell'iniziativa è duplice: con lo scambio di beni non solo si diminuisce la quantità di oggetti destinati alla discarica, ma si evita lo spreco di materiali" afferma Moreno Mengari, assessore all’ambiente del Comune di Nepi.
"Nei soli mesi di maggio, giugno e luglio 2007 abbiamo prodotto come comunità nepesina, circa cento tonnellate di rifiuti ingombranti pagando per lo smaltimento degli stessi una cifra di diecimila euro circa.
Questo elemento non positivo - continua l’assessore all’ambiente - deve essere messo sotto esame ed arrivare nel più breve tempo possibile ad una soluzione accettabile. La “festa del ri-uso”, da ripetere ogni ultimo sabato del mese, è una prima contromisura, speriamo efficace, al problema della produzione di ingombranti sul nostro territorio.
All’iniziativa sono state invitate tutte le scuole di Nepi.
Sempre in tema di ecologia, sono aperte le iscrizioni al corso di guardie ecologiche volontarie di Nepi. Le lezioni della durata di 50 ore si effettueranno dalle ore 18.00 presso l’ufficio dell’ex palazzo vescovile il martedì e il giovedì.
Per informazioni telefonare tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.00 all’ufficio ecologico comunale 0761.557215.
Chiunque desidera partecipare all’organizzazione dell’evento può mettersi in contatto con l’ufficio ecologico.