- Cev porta a porta, cresce il servizio.
“L’estensione della raccolta porta a porta ai centri storici di Bagnaia e San Martino al Cimino - afferma l’assessore ai lavori pubblici di Viterbo, Antonio Fracassini - è un’occasione per migliorare il servizio reso alla cittadinanza, tenendo in primo piano anche la valenza storica delle aree in cui l’intervento verrà effettuato.
Quanto finora messo in pratica sul fronte raccolta differenziata - spiega l'assessore - ha già consentito di ridurre del 4% circa il quantitativo dei rifiuti raccolti a Viterbo e smaltiti a discarica nei primi otto mesi del 2007 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Segno della volontà e dell’impegno dell’amministrazione comunale di perseguire obiettivi di fondamentale importanza per la collettività dal punto di vista dell’impegno ambientale che economico.
Per questo - conclude Fracassini - è necessaria la collaborazione di tutti”.
La raccolta dei sacchi effettuata dagli operatori del Cev avrà inizio a partire dalle ore 08.30 ed interesserà le seguenti vie/piazze:
A Bagnaia: Piazza Castello, Via Malatesta, Via Forno di Sotto, Via Cardinal Ragonesi, Via Tondi, Piazza D. Milioni, Via della Rupe, Via Malsalto, Via Schizzaloca.
A San Martino al Cimino: Piazza M.Buratti, Via L.Cadorna, Via Borgovecchio, Piazza del Duomo, Piazza dell’Oratorio, Via delle Mura Castellane, Piazza Nazionale, Piazza Cardinal Piccolomini, Via Papa Nicolo III, Via del Centro, Via A.Doria, Via del Monte, Via del Macello.
Poche indicazioni ma fondamentali per il rispetto del decoro urbano e per facilitare l’effettuazione della raccolta:
- depositare i sacchetti ben chiusi;
- rispettare le indicazioni fornite sul depliant informativo per quanto riguarda il materiale -
- che può/non può essere inserito all’interno dei sacchi della raccolta differenziata;
- ridurre ogni volume inutile per aumentare la capienza del sacco;
- rispettare i giorni e gli orari stabiliti per depositare i sacchi al di fuori delle porte;
- non introdurre all’interno dei sacchi materiale acceso od incandescente o rifiuti liquidi di qualsiasi natura.
Sempre sul tema igiene urbana a Viterbo è stato potenziato il servizio gratuito di raccolta differenziata degli imballaggi in cartone presso le utenze commerciali.
Anche se gli imballaggi, in base alla normativa vigente, debbono essere smaltiti a cura del produttore, il comune di Viterbo, per mezzo del Cev, ha da tempo istituito un servizio di ritiro gratuito del cartone. Per soddisfare la crescente richiesta da parte delle attività commerciali, il Cev ha ritenuto opportuno potenziare il servizio di raccolta.
Per poter usufruire del servizio gratuito di raccolta imballaggi in cartone, i commercianti dovranno provvedere, dopo aver rimosso eventuali materiali estranei (ad esempio polistirolo, pellicole, plastica, vetro e alluminio), alla piegatura, alla legatura e al posizionamento dei cartoni, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, a livello del piano stradale nelle immediate vicinanze dei cassonetti stradali, non dentro.
Solo per le attività commerciali di Via del Corso, Via Roma, Via Saffi, Via Orologio Vecchio, Via C.La Fontane, Via S.Lorenzo, Piazza Castello, Piazza M.Buratti e Via A.Doria, pur rimanendo invariati orari e modalità di preparazione del materiale da conferire, il posizionamento del cartone dovrà avvenire a livello del piano stradale nelle immediate vicinanze dell’ingresso dell’esercizio.
L’invito da parte dell’amministrazione comunale di Viterbo e del Cev è soprattutto quello di non gettare i cartoni all'interno dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati.