- I pesci come indicatori biologici di stress ambientali. Questo il corso di formazione che l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo ha organizzato quest’anno, per la quarta volta, in collaborazione con l’Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio), la Regione Lazio e l’Università di Tor Vergata di Roma. Le lezioni si terranno sino a venerdì 28 settembre all’ateneo romano e nello stabilimento dell’Arsial.
“Il corso - afferma l’assessore Piazzai - garantisce la formazione di personale esperto in campo ambientale e rappresenta per l’assessorato uno dei principali obiettivi da perseguire, perchè attraverso questa attività si cerca di raggiungere il duplice risultato di dare una adeguata formazione agli operatori del settore, che da tutta Italia partecipano ai corsi, ma anche di permettere ai giovani laureati della provincia di sviluppare conoscenze di alto livello per affrontare il mondo del lavoro”.
“L’assessorato all’Ambiente della Provincia - prosegue Piazzai - è accreditato come uno dei poli di formazione più importanti a livello nazionale per le tematiche della formazione ambientale, come è stato riconosciuto dall’Apat (Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici), che è l’ente nazionale del ministero dell’Ambiente preposto alla supervisione di queste attività”.
“La Provincia - conclude Piazzai - è convinta che attraverso queste attività si possa anche diffondere una migliore sensibilità nel campo della tutela e della salvaguardia dell’ambiente. E’ anche degli operatori del settore infatti, la responsabilità di salvaguardare la natura attraverso la loro opera di monitoraggio e controllo”.
Questo e gli altri corsi in organizzazione confermano il ruolo di ente formatore di riferimento in campo ambientale che la Provincia di Viterbo si è guadagnata negli ultimi anni, grazie alla sua attività di elevato valore scientifico.