- Inaugurati ieri dall’assessore alla Formazione professionale, Giuseppe Picchiarelli, insieme al presidente dell’associazione Erinna, Anna Maghi, due corsi di formazione: quello per “Tecnico per gestione d’impresa” e quello “Orientamento e tirocinio formativo per disabili”.
Il primo si tiene nella sede del centro provinciale della formazione professionale di Viterbo in via Richiello, il secondo all’istituto professionale Orioli, sempre nel capoluogo.
“Il corso di formazione denominato “Tecnico per gestione d’impresa” della durata di 600 ore ha spiegato Picchiarelli - mira a educare 18 donne che poi possano lavorare all’interno dei rifugi per vittime di violenza, case famiglia e strutture simili. Abbiamo ricevuto molte adesioni al bando, a testimonianza di una sensibilità verso le problematiche dell’universo femminile che sta crescendo. Lo scopo da raggiungere è conoscere e comprendere perché quello che accade quotidianamente non accada mai più, in merito allo sfruttamento delle donne e delle violenze nei loro confronti”.
All’inaugurazione del corso, ideato in collaborazione con il centro antiviolenza Erinna, ha partecipato anche la presidente dell’associazione Anna Maghi. “Con questo percorso formativo ha proseguito l’assessore - anche grazie alle volontarie di Erinna sarà possibile raggiungere un traguardo che metterà sempre di più in evidenza che la parola accoglienza non deve esser intesa come assistenza caritatevole”.
Successo di adesioni anche per il corso “Orientamento e tirocinio formativo per disabili”. “Molti i partecipanti sia da Viterbo che dai paesi della provincia ha detto Picchiarelli -. Riconosco una grande forza di volontà, a tutti questi allievi che al termine del corso saranno arricchiti non solo culturalmente ma anche moralmente, perché avranno modo sempre di più di credere in se stessi e nelle proprie capacità”.