- Puliamo il Mondo (Clean-up the World) la più grande iniziativa di volontariato mondiale ed è organizzata in Italia per il 14° anno consecutivo da Legambiente.
Un impegno che negli scorsi anni sul territorio nazionale e nella provincia di Viterbo ha dato buoni frutti: l'anno scorso i volontari che si sono armati di guanti e ramazza sono stati più di settecentomila, sparsi in più di 3800 aree di 1700 comuni italiani. Grazie anche al sostegno dell'Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite) l'iniziativa assume una portata mondiale, tanto che ogni anno partecipano oltre 40 milioni di persone in più di 120 stati.
Quest’anno Puliamo il Mondo sarà organizzato nella Tuscia dal Circolo Provinciale di Viterbo di Legambiente sui Monti Cimini ed a Oriolo Romano, mentre un altro appuntamento con il Circolo Lago di Vico è per le ore 10.00 di domenica 30 presso il Parco Pubblico Monsignor Chiricotti a Caprarola.
Venerdi 28 sarà il giorno delle classi delle scuole elementari “E. De Amicis” e “A. Volta” del primo circolo didattico di Viterbo in collaborazione con l’amministrazione Provinciale, il comune di Viterbo per il tramite del C.E.V. e la Comunità Montana dei Cimini con la Coop. Sociale Zaffa; oltre 100 bambini muniti di guanti e sacchi raccoglieranno i rifiuti gettati dai visitatori lungo i sentieri del Parco dei Cimini.
Sabato 29 saranno coinvolte alcune classi della scuola elementare di Oriolo. L’ intervento di pulizia sarà effettuato in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione l’Elfo, presso il giardino del Convento, un luogo cui sono particolarmente legati i cittadini. Vi si trovano abbandonati occasionalmente rifiuti, che potranno essere recuperati dai bambini e dai volontari.
Nei giorni precedenti sono previsti incontri di sensibilizzazione con i bambini sul tema della legalità ambientale promossi dall’Osservatorio Ambiente e Legalità della Provincia di Viterbo, coordinati da Umberto Cinalli di Legambiente.
Rammentiamo che si tratta della più importante manifestazione ambientalista mondiale e che, per l’occasione, Rai 3 effettuerà quotidianamente dei collegamenti con varie città italiane, per terminare con la trasmissione Ambiente Italia di sabato 29 settembre, sempre su Rai 3.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Legambiente Viterbo (0761.309299) o direttamente al 338.4356568.
Per informazioni di carattere generale consultare il sito: www.legambiente.it/nazionale.htm.