Riceviamo e pubblichiamo - Il Fialc- Cisal, sindacato autonomo, ha raggiunto a Civita Castellana quota 750 iscritti in poco più di un anno.
Questo traguardo, va oltre ogni nostra più rosea aspettativa, ed è la dimostrazione dell’intenso lavoro di proselitismo svolto da tutti i quadri sindacali della Fialc- Cisal, in particolare all’interno delle aziende del comprensorio ceramico dove la nostra presenza in questo settore è diventata, dominante e capillare in tutti gli stabilimenti.
Non a caso ad oggi contiamo circa 400 iscritti, con 26 Rsu, tra cui alcune provenienti dalla Filcem Cgil, e in 4 aziende siamo l’unico sindacato presente.
Da giugno in molti stabilimenti si è in attesa di rinnovare le Rsu attraverso le elezioni, ma non riusciamo a comprendere il comportamento dei sindacati confederali, che indietreggiano davanti ad un appuntamento così importante per la democrazia e rappresentatività sui posti di lavoro. Forse la controparte siamo diventati noi e non i padroni?
L’ultima volta a maggio - in cui si sono svolte le elezioni Rsu in uno stabilimento ceramico abbiamo ottenuto gli stessi eletti della Filcem Cgil.
Nonostante gli attacchi subiti, si è riusciti a dimostrare, con i fatti e documenti che la nostra presenza ha valore in tutti i tavoli nazionali e locali.
Abbiamo cosi smentito fin da subito chi affermava che non eravamo firmatari del Contratto Collettivo dei Chimici e né dell’accordo interconfederale del 20/12/93
Diventare in cosi poco tempo il secondo sindacato per numero di associati del distretto Industriale di Civita Castellana ci rende orgogliosi.
E’ la dimostrazione che quando il sindacato è libero da vincoli politici, è vicino lavoratori, li rende partecipi, percepisce le problematiche, li aiuta con trasparenza, lealtà e correttezza, ed in prima linea a risolvere i loro problemi, i lavoratori rispondono in maniera positiva. Essi si avvicinano e partecipando a tutte le iniziative , contribuiscono in maniera positiva alla crescita vera del sindacato.
Oltre al settore della ceramica la nostra sede sindacale di via Governo Vecchio, dove è presente anche un Patronato e il Caf, vi è una delegazione che comprende 260 pensionati e 94 iscritti al settore commercio.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione che la Fialc Cisal, sindacato senza colori politici, è diventato in poco tempo punto di riferimento per molta gente non solo del comprensorio falisco, ma anche della Provincia di Viterbo.
Il segretario provinciale Fialc- Cisal
Francesco Pantaleo