Riceviamo e pubblichiamo - Dal 1 ottobre 2007 i Centri Storici di Bagnaia e di San Martino al Cimino saranno raggiunti dal servizio di raccolta domiciliare o “Porta a Porta” dei rifiuti effettuato dal CEV.
L’ampliamento dell’area servita dalla raccolta porta a porta, promosso dall’Amministrazione Comunale di Viterbo, in accordo con le due Circoscrizioni, con associazioni di categoria dei consumatori (Adiconsum e Codacons) e con la collaborazione del CONAI, vedrà coinvolte circa 700 utenze tra domestiche e commerciali.
“Faccio appello alla sensibilità dei cittadini ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Francesco Moltoni per questo nuovo servizio che dà un impulso importante ai fini della raccolta differenziata.
Il Comune di Viterbo, con la raccolta porta a porta, affronta un notevole sforzo economico, e lancia un messaggio forte per quanto riguarda il suo impegno per l’ambiente.
Tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare molto per migliorare il mondo in cui viviamo. Con un piccolo sforzo, ma fondamentale, separando le materie che utilizziamo ogni giorno (vetro, carta e cartone, metalli), contribuiamo al recupero di questi.
I rifiuti, infatti, conclude Moltoni non sono affatto materiali di scarto, ma possono essere riutilizzati interamente: questo fa di loro una risorsa importante, che va a tutto beneficio dell’ambiente del nostro pianeta”.
Il CEV già in questi giorni sta distribuendo gratuitamente a tutte le utenze i sacchetti colorati per la raccolta differenziata (Giallo, Blu e Verde) e il materiale informativo con le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti.
Il sistema di raccolta domiciliare o "Porta a Porta" sarà svolto tre giorni la settimana (il martedì, il giovedì e il sabato). I cittadini dovranno concentrare la raccolta dei rifiuti differenziati in base alla tipologia di frazione merceologica.
Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti indifferenziati, i sacchi saranno ritirati dal lunedì al sabato. I rifiuti dovranno essere posizionati di fronte alla porta della propria abitazione o dell'esercizio commerciale a partire dalle ore 6.00 e non oltre le ore 8.30, in modo decoroso e senza intralciare la viabilità.
La raccolta dei sacchi effettuata dagli operatori del CEV avrà inizio a partire dalle ore 8.30.
Ampio spazio all’interno dei depliant informativi sul Porta a Porta è stato riservato alle modalità per il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti nel territorio del Comune di Viterbo. Si potranno avere ulteriori informazioni telefonando allo 0761-3038 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 o sul sito internet www.cevspa.it.
Il CEV ha allestito, sabato 22 settembre, un punto informativo in Piazza Castello a Bagnaia. L’iniziativa prosegue giovedì 27 e sabato 29, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Piazza Buratti a San Martino al Cimino, per iniziative di informazione sulla raccolta differenziata e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente.