I lavori Congressuali sono stati presieduti dall’avvocato Pietro Porri in qualità di Presidente della Camera Civile di Viterbo e Segretario della UNCC. Si è trattato di due giorni di intenso lavoro e di analisi sulla crisi della Giustizia, in particolare quella Civil, la quale spesso è paralizzata a causa del proliferare di riti processuali che di fatto provocano notevoli problemi allo svolgimento della Giustizia sostanziale.
Infatti come puntualizzato dall’avvocato Porri, “spesso il contenzioso anziché affrontare e risolvere il merito della causa, si limita a decidere quale tipo processuale sarebbe dovuto essere applicato, con notevole dispendio di tempo, traducendosi di fatto per il cittadino in una negazione dei suoi diritti e della Giustizia”. Ha suscitato l’interesse di tutti gli intervenuti inoltre - il tema sulla Formazione Permanente dell’avvocato che dal 1° gennaio 2008 sarà un obbligo deontologico per gli avvocati.
La Formazione, ha ancora sostenuto l’Avv. Pietro Porri “deve condurre ad una maggiore qualificazione e preparazione dell’Avvocato, per garantire la tutela dei diritti dei cittadini, diritti di cui l’Avvocato ne è il difensore”.
I lavori Congressuali si sono chiusi con l’approvazione delle mozioni sulla Formazione Permanente dell’Avvocato e sulla proposta della UNCC di Unificazione dei Riti processuali, attraverso una riforma organica nell’interesse dello stesso cittadino.
Infine con l’approvazione della mozione finale, diretta a dare maggiore compattezza alle Camere Civili e all’avvocatura in generale, è stato recepito l’appello all’unitarietà lanciato proprio dall’avvocato Porri nel suo intervento di apertura.
I lavori del Congresso hanno visto la nutrita partecipazione di tutte le maggiori rappresentanze delle Associazioni Forensi nazionali, l’Avv. Maurizio de Tilla presidente della “Federation des Barreaux d’Europe”, oltre al neo eletto Presidente della Cassa Forense Avv. Paolo Rosa, il Presidente del Tribunale di Viterbo dott. Luigi Gennaro e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo Avv. Micci.
Hanno inoltre partecipato, portando i loro saluti, le rappresentanze istituzionali locali quali i senatori Laura Allegrini e Giulio Marini, il sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli, l’Assessore comunale Giovanni Arena e l’Assessore provinciale Rizzello.