 |
Ivan Rossi
|
- Premio “Etica nello sport” intitolato a Ivan Rossi
Una giornata nel ricordo di Ivan Rossi, l’animatore turistico scomparso a Noto, in provincia di Siracusa, nel tentativo di salvare alcuni bagnanti.
Venerdì prossimo, 28 settembre, a Civita Castellana alle 19,45 nella sala conferenze dell’istituto tecnico “F. Besta” le premiazioni del torneo di calcio a 5 “Memorial Ivan Rossi”, organizzato dai suoi stessi amici, e del premio “Etica nello sport”, intitolato alla sua memoria e organizzato da Coni e Provincia di Viterbo.
Per entrambe le iniziative si tratta della prima edizione, la seconda delle quali punta e mettere in risalto quelle realtà sportive che si sono distinte nei rispettivi campionati giovanili per il corretto comportamento di giocatori, dirigenti e pubblico.
“Abbiamo deciso di intitolare questa iniziativa a Ivan Rossi - spiega il presidente della provincia, Alessandro Mazzoli - perché è una persona che con il suo sacrificio è stato testimone di valori importanti. Valori che, attraverso lo sport, devono raggiungere i giovani”.
“Legare il suo nome a un premio che si basa sull’etica aggiunge l’assessore allo sport, Renzo Trappolini - ci è sembrato il modo migliore per ricordare il suo sacrificio e per mantenere alti i principi dello sport, che è anch’esso parte della vita. Ringrazio il Coni per aver messo serietà e impegno nell’iniziativa e i consiglieri provinciali Riccardo Fortuna e Massimo Miccini per avermi sollecitato a realizzarla”.
“Il premio - continua il presidente del Coni, Livio Treta - è un giusto riconoscimento che viene dato dalla Provincia e dal Coni a quelle società che praticano lo sport di squadra e che si sono distinte per il corretto comportamento dentro e fuori dal campo, sia da parte dei giocatori, sia dei tecnici che dei sostenitori.
Questa prima edizione verrà senz’altro ripetuta e verranno incrementati i premi per tutti quelli che intendono lo sport come veicolo di crescita anche culturale, oltre che fisica”.
Queste le società che saranno premiate con un trofeo e borse sportive.
Per il calcio, le squadre di Valentano e Civita Castellana, per la pallavolo quella di Civita Castellana, per la pallacanestro il Tuscania, per il rugby infine Oriolo Romano, Viterbo e ancora Civita Castellana.