 |
Giuseppe Picchiarelli
copyright Tusciaweb
|
- Ecco i futuri attori e attrici della solidarietà.
Inaugurato oggi nel centro di formazione professionale in via Richiello a Viterbo, il corso di “Operatore teatrale nel sociale”, ideato in collaborazione con il Cut, Centro universitario teatrale.
“Doppio l’obiettivo perseguito con questo corso - ha spiegato l’assessore alla formazione professionale, Giuseppe Picchiarelli -. Perché se da un lato vogliamo formare delle persone per inserirle sul mercato del lavoro, dall’altro intendiamo anche educarle a dedicarsi agli altri.
Così l’attività formativa mira, oltre a fornire nozioni specifiche, anche a creare conduttori di corso e organizzatori di laboratori all’interno di strutture socialmente utili, offrendo un impianto didattico ad hoc”.
Il corso verrà frequentato da 20 allievi provenienti anche da fuori provincia. La durata dell’attività formativa è di 800 ore, di cui 560 per lo studio delle 12 materie teoriche e 240 per tirocini e prove pratiche.
Previsti anche incontri con registi e attori affermati.
“Il teatro - continua Picchiarelli - lo abbiamo inteso, oltre che come una delle massime espressioni artistiche, anche come possibilità di miglioramento delle condizioni di vita altrui. Penso ad esempio all’importanza della recitazione e dell’animazione a scopo terapeutico.
Chi frequenta questo corso - ha concluso l''assessore -, ha l’esigenza di trasformare la propensione individuale per il teatro in una possibilità occupazionale.
Quello che noi vogliamo è che accanto a ciò i partecipanti spendano le conoscenze acquisite in una società multietnica, a dimostrazione dello sviluppo di una sensibilità culturale attenta al prossimo”.