- Appuntamento con la storia. Sabato 29 settembre alle 15 nella sala conferenze di Palazzo Gentili si terrà il convegno sul “40° anniversario della morte del Che”, avvenuta il 9 ottobre 1967.
Parteciperanno alla giornata i più importanti studiosi di Guevara al mondo. Tra cui l’ambasciatore venezuelano Rafael Lacava, David Kunzle docente dell’Università della California, lo studioso polacco Zbigniew Kowalewski, Aldo zanchetta della Fondazione e lo studioso Roberto Massari.
Quello che si terrà sabato in Provincia è il nono incontro annuale che organizza la Fondazione Guevara, in occasione dell’anniversario della morte del Che. Gli ospiti stranieri sono membri della Fondazione: David Kunzle è il massimo studioso dell’iconografia del Che, mentre Zbigniew Kowalewski ha fatto conoscere la storia di Guevara alla Polonia fin dagli anni ’60. Roberto Massari è invece il presidente della Fondazione che ha sede ad Acquapendente dove si trova anche la più grande biblioteca al mondo di testi sul Che.
La Fondazione ogni anno pubblica “Che Guevara. Quadreni della Fondazione”, rivista sul personaggio storico redatta e diretta Da Roberto Massari e dal un comitato di redazione internazionale di cui fanno parte 4 italiani, 4 cubani, 2 boliviani, un brasiliano, un argentino, un peruviano, un francese, un polacco e due americani.