Viterbo - Tuscania - Nuovo senso unico in Via Cavour
Viabilità, si cambia
25 settembre 2007 - ore 14,10
- Dopo la fase sperimentale avviata all’inizione dell’estate, si annunciano dei significativi cambiamenti, nella viabilità del centro storico di Tuscania.
Entro una decina di giorni, infatti, entreranno in vigore alcune modifiche nei sensi di marcia, introdotte dall’Amministrazione comunale dopo un confronto con i commercianti delle zone interessate, e in seguito ad un dibattito sull’argomento in Consiglio comunale.
Le principali modifiche riguarderanno l’istituzione di un senso unico in Via Cavour, in direzione di Piazza Basile, sede del Comune, e la trasformazione a doppio senso di Via 12 Settembre, ora tutta a senso unico, nel tratto che va da Via Campanari a Largo Bixio.
Il secondo provvedimento ha lo scopo di permettere alle macchine di tornare, dal Comune, verso Piazza Mazzini: opportunità la cui necessità era stata evidenziata dai negozianti dell’area, dopo un periodo sperimentale di senso unico dell’intera Via 12 Settembre.
“Attraverso questi provvedimenti, la cui entrata in vigore è prevista entro una decina di giorni, per la necessità di provvedere alla sistemazione della nuova segnaletica e di alcuni piccoli interventi complementari, vengono create due direttrici di uscita dal centro storico, e viene quindi razionalizzata la viabilità interna, assecondando anche alcune legittime richieste dei cittadini” sottolinea l’assessore Giuseppe Biordi.
Di pari passo con i provvedimenti adottati, l’Amministrazione comunale incaricherà un urbanista di rivedere tutto l’assetto della viabilità all’interno del centro storico, con lo scopo di arrivare, dopo la definitiva sistemazione dei parcheggi di Rio Fecciaro, alla sua chiusura estiva.