Riceviamo e pubblichiamo - La classe politica italiana detiene in Europa il poco lusinghiero primato di anzianità, i nostri politici sono, “i più longevi dell'Unione Europea” dal confronto con i premier quarantenni o appena cinquantenni degli altri governi, i nostri Prodi, Berlusconi & C. per non parlare del presidente della Repubblica Napolitano, non possono che uscire sconfitti.
La nostra soluzione a questo problema è semplice: diritto al voto a chi ha compiuto 16 anni. Questa è la proposta che Azione Giovani intende sottoporre all'attenzione del Consiglio Comunale di Viterbo e al Consiglio Regionale del Lazio.
E' un provvedimento che in Europa ha già trovato applicazione in altri paesi, tra cui la Gran Bretagna, il legame fra giovani e istituzioni deve essere uno degli obbiettivi della politica di trasparenza e di coinvolgimento della società nella vita democratica.
Dal nostro punto di vista è una strada da percorrere senza esitazioni, la concessione del diritto al voto ai cittadini che abbiano compiuto il 16/mo anno di età, almeno in occasione delle elezioni dei consigli di circoscrizione, è una soluzione attuabile semplicemente con delibera comunale.
Il voto è il momento più significativo di una democrazia compiuta, in grado di far sentire anche i giovani parte attiva della comunità e prepararli ad una partecipazione responsabile e completa alle scelte e alla vita democratica del loro paese.
Secondo una recente ricerca il 20 per cento dei giovani sotto i 20 anni è indifferente al tipo di regime che li governa e il uno dei nostri obbiettivi è quello che la democrazia non deve morire per indifferenza.
Il voto a 16 anni produrrà un ringiovanimento immediato del corpo elettorale e consentirà anche di rendere più giovani le liste dei candidati, un contributo anche, ne siamo certi, alla riduzione di quel tasso di minor responsabilità e di non legame con la realtà che caratterizza molti giovani.
Il voto a 16 anni, almeno in occasione della elezione dei consigli di circoscrizione, è un passo essenziale che dobbiamo compiere al più presto in una prospettiva di crescita collettiva.
Azione Giovani