- Un servizio informativo SMS per ricevere gratuitamente notizie dell’attività istituzionale del comune di Tarquinia. E’ questo il progetto in fase di ultimazione che l’amministrazione del sindaco Mauro Mazzola ha fortemente voluto per garantire più trasparenza alla macchina burocratica ed accelerarne i tempi di funzionamento, limando, nei limiti del possibile, quelli morti che comportano un inutile spreco di risorse economiche.
“E’ un’esigenza molto sentita. afferma Mauro Mazzola Migliorare la burocrazia, renderla trasparante ai cittadini e combattere gli sprechi, infatti, sono uno degli obiettivi che mi sono posto fin dal mio insediamento”. Ma come funziona il sistema?
Attualmente la copertura del servizio SMS è legata alla vita amministrativa dell’ente, raggiungendo i dipendenti, gli assessori ed i consiglieri di maggioranza ed opposizione, mentre tra qualche mese uscirà dagli uffici comunali per arrivare sui telefonini dei cittadini tarquiniesi.
E le modalità per ricevere a costo zero i messaggi sono semplicissime. Basterà collegarsi al sito ufficiale del comune www.tarquinia.net e selezionare un apposito link che automaticamente presenterà un modulo in cui inserire i propri dati, trattati secondo le disposizioni della legge sulla privacy.
La particolarità è che, una volta terminata la procedura, sul proprio cellulare non arriveranno confusamente tutte le notizie, ma giungeranno quelle delle voci scelte durante la procedura di registrazione. “Una possibilità importante, continua perché la persona avrà esclusivamente le informazioni o notizie riguardanti gli argomenti selezionati.
Ad esempio coloro che amano la cultura avranno sul loro display SMS inerenti a quel settore e così via”. Inoltre, la registrazione si potrà effettuare anche sul costruendo sito dell’assessorato al turismo con le stesse modalità.
“Stare al passo con i tempi e rinnovarsi per avvicinare le istituzioni alla cittadinanza. Una sfida - conclude il primo cittadino che va assolutamente vinta”.