- Questa sera, martedì 25 settembre alle ore 21 nell’Abbazia Circestense di San Martino al Cimino per il Festival Barocco, la prestigiosa manifestazione organizzata dall’Apt di Viterbo, è in programma il concerto dell’Ensemble Barocco della Tuscia diretto da Riccardo Marini con la partecipazione del soprano Roberta Mameli.
Il concerto conclude una “tre giorni” del Festival Barocco che ha offerto straordinarie occasioni per assistere nella Chiesa della Verità alla magistrale esecuzione dell’ “Alcina” di Haendel da parte del Complesso barocco diretto da Alan Curtis con le voci eccezionali di Joyce Di Donato, Laura Chierici, Sonia Prina, Maite Baumont, Kobie Van Rensburg e Vito Priante.
Un pubblico incantato dalla perfetta esecuzione (presenti alcuni critici nazionali che si sono dichiarati entusiasti dello spettacolo) ha accolto con un applauso finale di oltre quindici minuti gli artisti ripetutamente richiamati alla ribalta.
La sera seguente altro successo del violinista Sergej Krylov, che, nella Sala Donna Olimpia di Palazzo Doria Pamphili di San Martino al Cimino ha eseguito, con straordinario virtuosismo, musiche di Bach e Yasye, sottolineato da ripetuti applausi.
“Questi due straordinari appuntamenti sottolinea il direttore dell’Apt di Viterbo, Marco Faregna senza voler nulla togliere ai precedenti, hanno contribuito a dare alla manifestazione un ulteriore prestigio internazionale. Posso tranquillamente affermare che il Festival Barocco di Viterbo di quest’anno, è da considerare una delle edizioni di più alto spessore artistico che ha registrato il tutto esaurito in quasi tutti i concerti”.
“A conclusione di questo ciclo e in attesa del grande concerto del 14 ottobre, la mia più grande soddisfazione aggiunge il Commissario straordinario dell’Apt, Alessandro Mazzoli è stata quella di aver coniugato prestazioni di altissimo livello a luoghi e monumenti di grande valore storico dell’intera provincia.
Questo ha consentito di dare alla manifestazione una visibilità nazionale, richiamando nella Tuscia i più noti critici italiani di settore. Colgo l’occasione conclude Mazzioli per ringraziare Eutelia per aver supportato, in qualità di sponsor, la manifestazione sia dal punto di vista finanziario che di diffusione su tutto il territorio nazionale”.
A completare il programma del Barocco 2007 sarà, dunque, l’attesissimo concerto straordinario con l’alto patrocinio della Prefettura del 14 ottobre al Teatro dell’Unione di Viterbo degli Archi dei Filarmonici di Berlino con Alessandro Cappone (violino) e Albrecht Mayer (oboe), i cui biglietti sono già in prevendita presso Underground.
L’Apt ha deciso di dedicare la serata alla memoria di Giusto Cappone, indimenticabile “Prima viola” della Filarmonica di Berlino diretta da Von Karajan, che ha trascorso gran parte degli anni successivi al suo impegno berlinese a San Martino al Cimino. Inoltre il ricavato dell’incasso verrà devoluto all’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
Al concerto di domani sera, martedì, è prevista una massiccia presenza di turisti poiché il Centro Congressi Domus La Quercia ha inserito l’evento nel proprio “pacchetto” turistico.