 |
| Andrea Egidi
Copyright Tusciaweb
|
Riceviamo e pubblichiamo
- Con la scelta di Salvatore Carai di ritirare la propria disponibilità ad esser presente nelle liste regionali per l’assemblea costituente del Lazio, confidiamo si ponga fine all’ennesima valanga mediatica che, nello stravolgere verità e fantasia, ha colpito pesantemente una comunità di cittadini operosi e di compagni volenterosi.
E’ nei loro confronti e in loro nome che ci sentiamo di chiarire con garbo, ma anche con assoluta fermezza, alcune questioni.
La candidatura di Salvatore Carai è stata costruita dalla sezione Ds Montalto di Castro e dal gruppo dirigente provinciale dei Ds che si riconosce nella lista Democratici con Veltroni per rappresentare un’esperienza amministrativa avanzata di un territorio strategico della Regione Lazio, e di una storia personale all’insegna dell’impegno politico e di una genuina inclinazione per le tematiche sociali.
Nella giornata di sabato tuttavia, nell’atto di presentare le liste sarebbe emerso un diverso orientamento in ambito regionale che ha ritenuto la candidatura inopportuna non sulla base di una valutazione morale della persona e né tantomeno su un giudizio dell’operato amministrativo.
Non concordiamo con questa impostazione.
Il Partito democratico che vogliamo non può nascere all’insegna di un’onda emotiva, anche quando quest’ultima scaturisce da una decisione probabilmente sbagliata, come lo stesso Sindaco ha avuto modo di riconoscere, e sicuramente complessa.
Il Partito democratico che vogliamo deve nascere a nostro avviso dal confluire delle tante esperienze, delle tante energie e delle tante diversità di cui i territori e i loro esponenti si fanno portatori.
Aver ceduto al clamore mediatico che ha disegnato Montalto di Castro come un avamposto barbaro, negando la possibilità di verificare sul posto l’infondatezza di talune diffamanti dichiarazioni, rischia di trasmettere ai suoi cittadini l’idea di un abbandono a se stessi, ad una rancorosa solitudine e, perché no, anche ai loro errori.
La Maremma è una terra antica e difficile, umile ed orgogliosa.
Cosi’ sono i suoi abitanti, che hanno faticosamente in tanti anni di lavoro, di impegno e di lotte costruito un paese vivo e vitale, nel quale è forte il senso di solidarietà e di civismo.
A loro, ad ognuno di loro, va presto restituita la fiducia in un percorso, in un’idea, in un Partito nel quale tutti, Salvatore Carai compreso, si devono sentire partecipi e protagonisti.
Andrea Egidi Segretario Provinciale DS
Gianluca Di Francesco- Segretario DS Montalto di C.