 |
| Gli artificieri in strada Ellera
Copyright Tusciaweb
|
- Verrà disinnescata mercoledì 3 ottobre, e poi fatta brillare, la bomba ritrovata in strada Ellera.
La decisione è stata presa questa mattina nel corso di una riunione presieduta dal vice prefetto vicario Tarricone. Alla riunione hanno partecipato tra gli altri: il questore Micillo, il comandante dei carabinieri, Dino Guida, l’architetto Pagano del Comune e il capitano Tosco degli artificieri del sesto Pionieri.
L’area che dovrà essere evacuata avrà un raggio di 300 metri dal luogo del ritrovamento in strada Ellera 5/E. Le abitazioni interessate sono una ventina con un centinaio di abitanti. Le operazioni avranno inizio alle ore 9 del 3 ottobre.
Il comune si dovrà occupare di avvertire la popolazione della zona che verrà evacuata dalle 9 alle 13,30.
Verrà anche predisposto un piano per il traffico e le strutture sanitarie garantiranno l’assistenza alle persone che ne hanno bisogno.
Le operazioni saranno dirette da un centro operativo in questura.
La bomba, come è stato spiegato da capitano Tosco, è di fabbricazione americana, pesa 250 libre circa, ha due spolette armate. Particolarmente preoccupante la spoletta anteriore che si è spostata rispetto all’asse nell’impatto con il terreno.
La bomba potrebbe venir fatta brillare nella cava Nicolai sulla Strada Cassia Nord. Ma dovranno essere gli artificieri a decidere se è idonea.
I tempi previsti per le operazioni sono: dalle 9 alle 11 despolettamento, dalle 11.00 alle 11.30 trasporto e dalle 11.30 alle 13.30 posizionamento nel fornello, copertura con materiale inerte e brillamento.