Riceviamo e pubblichiamo - Seconda amichevole stagionale e ulteriori indicazioni positive per coach Federico Xaxa e per il suo staff.
Le gialloblù hanno affrontato venerdì la formazione di Santa Marinella, partecipante al campionato di B d’Eccellenza, chiudendo i quattro tempi da otto minuti ciascuno con il punteggio di 73-28.
Primo quarto sostanzialmente in equilibrio, chiuso sul 17-11 per la Gescom, poi l’allungo grazie soprattutto alla difesa e alle iniziative delle due americane Smith e Maslowski, sempre più integrate nei giochi e nel gruppo.
All’amichevole non hanno preso parte, come già accaduto contro Pomezia, né Greta Brunelli né Lavinia Santucci, ed è rimasta in panchina anche Cleia Crepaldi, costretta allo stop per un colpo fortuito al ginocchio sinistro, subito proprio nelle fasi finali dell’amichevole di mercoledì sera contro la Fiera Di Roma.
“Per questa gara ci eravamo posti obbiettivi soprattutto difensivi ha dichiarato Xaxa ed ho avuto risposte positive. Avevamo lavorato su questo aspetto e in campo la squadra è riuscita ad eseguire bene ciò che avevamo provato”.
Questo i tabellini delle gialloblù: Kouznetsova 3, Bonafede 6, Smith 23, Maslowski 24, Siccardi 11, Gorla 6, Crepaldi ne, Brunelli ne, Santucci ne.
La Gescom si è ritrovata già nella mattinata di sabato per un allenamento intenso, sia atletico che tecnico, mentre la domenica sarà concessa di riposo.
La prossima settimana sarà caratterizzata da altre due amichevoli importanti: venerdì alle 18, al PalaMalè, sfida alle campionesse d’Italia della Phard Napoli, sabato invece trasferta sul parquet del Fratta Umbertide, ambizioso team di serie A2.