- Il sindaco Gabbianelli, insieme agli assessori Fracassini e Rotelli, ha presentato questa mattina la rinnovata struttura (conosciuta dai Viterbesi come palazzina EX ECA), situata nel cuore antico di Viterbo, dove un tempo nell'ampio cortile interno, si teneva il cinema all'aperto.
Un attento lavoro di recupero, restauro e ristrutturazione del complesso permetterà ora di mettere la struttura a disposizione di tre associazioni di volontariato, Eta Beta, Amici di Galliana e Vita Autonoma, per le loro attività
“E' un momento importante non solo per l'attività di volontariato nei confronti delle disabilità”, ha detto l'assessore alle politiche sociali Rotelli, ma anche per la città, che potrà vivere in senso sociale uno spazio di pregevole architettura dimenticato o addirittura sconosciuto ai più. E' un'opera imponente.”
“ Il progetto è stato difficile nella sua realizzazione sotto molti aspetti, “ ha continuato l'assessore ai Lavori Pubblici Fracassini “ la struttura presentava molti problemi che sono stati brillantemente superati sia dallo staff di progettisti, che dalla ditta che ha eseguito i lavori e grazie anche dalla stretta collaborazione dell'Ater.
Stiamo ultimando l'abbattimento delle barriere architettoniche per la totale accessibilità degli spazi e , alla fine dei lavori, avremo la disponibilità anche di 13 unità abitative per i disabili che le associazioni seguono.”.
“Oggi la città si riappropria di uno spazio importante,” ha concluso il Sindaco Gabbianelli, “non solo uno spazio sociale, poiché le associazioni che vi opereranno rappresentano uno dei valori fondanti della società, ovvero la solidarietà, ma anche uno spazio di aggregazione e partecipazione della cittadinanza.
Si recupera il senso vero della “piazza” come luogo di incontro, elemento oggi mancante soprattutto nelle parti nuove delle città.
Non a caso ci troviamo nella Viterbo antica: vogliamo che l'integrazione e la partecipazione ci sia da parte di tutti, in particolare dei diversamente abili, in un luogo che non sia dislocato fuori dalla vita cittadina.
E, per sottolineare l'importante opera che si svolgerà qui, intitoleremo la spazio aperto della struttura a Giorgio Schirripa, indimenticato fondatore dell'Associazione Eta Beta, grande punto di riferimento dell'opera di volontariato e solidarietà cittadine.”
Un ringraziamento all'Amministrazione comunale per gli importanti passi in avanti compiuti, primo fra tutti il trasporto dei disabili, è venuto dal delegato alle problematiche della disabilità Michele Oliviero, che ha invitato tutti a continuare a lavorare insieme per raggiungere nuovi obiettivi per il miglioramento della qualità vita dei diversamente abili.