 |
| Bassano |
Riceviamo e pubblichiamo
-
Egregio Assessore Rizzello
Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Viterbo
Sono rimasto francamente meravigliato del suo intervento, relativo alla viabilità stradale nella provincia di Viterbo, pubblicato da alcuni organi di stampa locali.
Lei si è detto impegnato “in un piano complessivo di miglioramento della rete stradale provinciale” dichiarando che “negli ultimi mesi questa amministrazione (provinciale) si sta contraddistinguendo per alcune opere qualificanti finalizzate a un più facile accesso da e verso la valle del Tevere e quindi l’autostrada A1”.
Lodevole e quanto mai condivisa iniziativa.
Credo però che vadano messi in evidenza alcuni importanti elementi che aiutino ad avere una panoramica completa della situazione stradale .
Io sono consigliere comunale di minoranza al Comune di Bassano in Teverina e ho avuto modo di accertare personalmente, anche a seguito di numerose sollecitazioni da parte dei cittadini bassanesi, il degrado in cui versa la strada provinciale numero 151(Ortana) con particolare riferimento al tratto compreso tra il bivio di Chia (Comune di Soriano) e lo svincolo “Resano” della super strada Orte-Civitavecchia.
La strada, transitata anche da numerosi pendolari che si recano giornalmente alla stazione ferroviaria di Orte, si sta letteralmente sfaldando.
Nel percorrerla, infatti, è impossibile non costatare la presenza di falle sul manto stradale che certo non garantiscono, ne favoriscono, la tanto sbandierata sicurezza stradale.
A ciò si unisce la preoccupante situazione in cui versa la strada provinciale che collega Bassano in Teverina alla Valle del Tevere.
Percorrendola ci si può rendere conto della non adeguata e quanto mai saltuaria manutenzione del ciglio stradale che, a seguito della spropositata crescita di sterpaglie e ramaglie varie, causerà a breve l’ inibizione della regolare circolazione veicolare.
Mi auguro che il nostro sindaco abbia avuto la compiacenza di metterla al corrente di tali situazioni, come è giusto faccia, nell’interesse dei cittadini che egli ha il compito di rappresentare.
Spero assessore che questa lettera aiuti a focalizzare la sua attenzione su queste importanti problematiche alle quali tutti auspichiamo una prossima risoluzione.
Nell’esprimerle gli auguri di un proficuo lavoro, le invio i miei più cordiali saluti.
Il consigliere comunale di Bassano in Teverina
Alessandro Romoli