 |
Severo Bruno in campo per sfidare Fioroni
Copyright Tusciaweb |
- Spuntano come funghi le liste per le primarie del Partito democratico.
Sembrava che tutto si risolvesse in casa Veltroni, con qualche coltellata ben assestata alle spalle del compagno o della amico di turno, a seconda dei gusti, ma non è così.
Sono già state infatti depositate le liste per i due collegi Vt1 e Vt2 per la Bindi e per Letta. Una sorpresina per Fioroni e Sposetti.
Non basta, per la costituente regionale Bindi e Letta hanno puntato su liste unitarie. Gli elettori troveranno sulla scheda liste Bindi-Letta.
Intanto questa mattina un’altra sorpresa. Verranno, infatti, presentate le liste Con Veltroni sinistra riformista.
Ma già molto si sa. E la cosa più imprevista è data dal fatto che Giuseppe Parroncini non sarà capolista per la costituente nazionale ma solo per quella regionale.
Sembra che la scelta sia stata determinata addirittura da un intervento nazionale, ma oggi Parroncini potrebbe spiegare cosa veramente è accaduto durante la conferenza di presentazione delle liste.
Ecco alcune delle candidature delle liste volute da Parroncini Con Veltroni sinistra riformista.
Vt1 - Costituente nazionale: capolista Severo Bruno (in sfida col ministro Fioroni), poi Antonella Ferrante, il prorettore Stefano Grego, Annamaria Agnocchetti, Gemini Ciancolini, Gianrenato Nori.
Costituente regionale: capolista Giulia Arcangeli, poi Antonio Zezza, Linda Natalini, Andrea Cutigni, Elisabetta Mariotti, Cristian Scorsi, Marco Bondini, Irene Creta, Paolo Felice.
Vt2 - Costituente nazionale : capolista Pieranna Falasca, Carlo Postiglioni, Anna Guadagnini.
Costituente regionale: capolista Giuseppe Parroncini, Lucia Catanesi, Mauro Mazzola Luigina Melaragni, Roseo Melaragni, Andrea Maggi.
Insomma liste che sembrano agguerrite.
Qualche nome è spuntato anche per le liste non veltroniane.
Capolista della lista Letta nel Vt2 per la costituente nazionale è un dirigente nazionale dei Ds Sandro Vallesi. Come dire una sorpresa nella sorpresa. Al Vt1 la capolista per la lista Bindi è Paola Pascolini.
Per la costituente regionale per la lista unitaria Bindi- Letta corre Saverio Russo della Margherita.
Insomma i giochi non sono fatti. Anche perché si prevede che a votare potrebbero andare oltre 13 mila persone e visto il numero di iscritti dei due partiti Ds e Margherita, poche migliaia, potrebbero saltare tutti gli schemi.
A contare molto potrebbero essere i sindaci che sul territorio possono “veicolare” non pochi elettori.