 |
| La formazione femminile del Calcio a Cinque |
- Da quest’anno il Calcio Tuscia avrà un tocco in più, una sfumatura rosa che completerà la struttura della società all’avangaurdia nel settore giovanile viterbese.
Scalpitante ai nastri di partenza la formazione femminile del Calcio a Cinque, nata da un’idea, quasi una scommessa di Marco e Francesca.
“Avevamo in mente insieme a Francesca di provare questa nuova esperienza esordisce Marco Olimpieri ne abbiamo parlato con Ennio Cuccuini, responsabile tecnico del Calcio Tuscia, ed alla fine l’idea si è concretizzata”.
Un bel gruppo non c’è che dire, accomunato da una sola parola, passione. E già ce ne vuole tanta per avere costanza, caparbietà, trovare tempo, volontà, forza per ritrovarsi la sera, anche quando magari la voglia non è molta, anche quando magari il primo freddo autunnale si fa sentire. Già, tanta passione, un filo conduttore che accomuna il neo mister Olimpieri alle sue ragazze.
“All’inizio, quando abbiamo lanciato l’idea non abbiamo avuto molto seguito, solo poche ragazze si erano presentate, poi invece improvviso è arrivato il boom. Ora sono una quindicina a rincorrere questa bella passionaccia, il calcio”. Il calcio, in pochi potevano immaginare che tante ragazze amassero non solo seguire ma praticare questo sport. Molte sono autentiche neofite, altre hanno calcato i campi di calcetto almeno qualche volta. C’è chi anche ha lasciato altre discipline per provare nuove esperienze, è il caso di Valentina Primi, fino a pochi mesi fa giocatrice di volley: “Ho lasciato la squadra di pallavolo per provare questa nuova esperienza ci racconta Valentina che coltivavo sin da piccola. A tredici anni già mi divertivo a tirare calci ad un pallone, ora finalmente sono arrivata a giocare con una squadra”. C’è anche chi la passione c’è l’ha ferrea a dispetto anche dei chilometri da sobbarcarsi ogni allenamento: “Conoscevo Marco dice Elisabetta Carlini e mi ha coinvolto in questo progetto. Avevo avuto già una breve esperienza a Caprarola ed ora eccomi qui.” Tanta passione anche per chi, abitando a Cura di Vetralla, deve farsi una trentina di chilometri ogni volta.
Tra tante esordienti o quasi c’è anche chi invece il calcio lo ha già praticato come Francesca Sulpizio:”Qualche anno fa ho provato dice Francesca poi dopo una breve esperienza avevo deciso di smettere. Ora a distanza di qualche anno eccomi qua. Il calcio mi è sempre piaciuto e la forte passione mi ha spinto a riprendere”. Francesca con i suoi 23 anni è, si fa per dire, tra le veterane di un gruppo giovanissimo.
C’è anche chi invece ha lasciato il parquet del basket, come Cristina e Ana Elizabeth, per approdare al mondo del calcio a cinque. Il gruppo ha iniziato la preparazione il 10 settembre ed ha già affrontato una prima uscita, in amichevole, ufficiale. “Abbiamo affrontato il Grotte S.Stefano, neo promossa in serie C dice Olimpieri abbiamo perso come era logico, ma le ragazze hanno mostrato impegno, convinzione. Siamo pronti a questa inedita esperienza, disputando il campionato provinciale di serie D.” Marco, convintissimo ultrà milanista, segue le proprie ragazze, la sua passionaccia non nasce oggi, dove c’è un pallone, qualcuno che gli corre dietro, c’è lui, dalle partitelle amatoriali a quelle professionistiche, un appassionato perso. Ora il sogno che diventa realtà, grazie anche alla collaborazione del Calcio Tuscia. “Ci alleniamo presso l’impianto del Salamaro, per motivi logistici, e debbo ringraziare Andrea per la sua collaborazione”.
Sera dopo sera, le ragazze si ritrovano, chi arriva dagli studi, chi dopo una dura giornata di lavoro, come Emanuela Perandria, ma tutte unite nei colori gialloblù del Calcio Tuscia, un fiocco rosa per una stagione che sarà e sicuramente appassionante.
CALCIO TUSCIA CALCIO A CINQUE FEMMINILE
Primi Valentina
Carlini Elisabetta
Karamarinova Marina
Panunzi Manuela
Masini Emanuela
Sulpizio Francesca
Palmi Ana Elizabeth
Ceccariglia Cristina
Lo Mauro Federica
Terzoli Marcella
Finocchiaro Melinda
Perandria Emanuela
Durastanti Francesca
Allenatore: Marco Olimpieri