 |
Salvatore Carai
Copyright Tusciaweb |
- Il volto nuovo del Partito Democratico si chiama Salvatore Carai.
Dopo lunga e sofferta gestazione, Margherita e Ds stamani hanno presentato i nomi per le primarie Pd della lista Democratici per Veltroni. Il listone che vede uniti Fioroni e Sposetti.
A leggerle il segretario Ds Andrea Egidi, assistito dal collega Margherita Angelo Allegrini, nel corso di una conferenza stampa.
Tutto come previsto, fin quando scorrendo i nomi, si arriva al terzo della lista regionale Vt2, dove figura Salvatore Carai, sindaco di Montalto.
Lo stesso Carai che negli ultimi periodi è stato al centro di polemiche con la dirigenza Ds.
Lo stesso Carai che si è scagliato contro il segretario nazionale del suo partito, sostenendo che è Fassino ad avere bisogno di lui e non il contrario.
Lo stesso Carai che ha definito Anna Finocchiaro, capogruppo dell’Ulivo al Senato, “Talebana del c.”.
Come dire, chi sbaglia viene premiato. Tra l’altro, con un’elezione sicura, visto che si trova ai primi posti.
"Siamo stati noi a chiedergli di candidarsi - ha spiegato il segretario provinciale dei Ds Andrea Egidi durante la conferenza stampa di presentazione delle liste - perché Carai è un politico di valore, una persona corretta, un ottimo sindaco. Un sindaco che ha fatto grandi cose per il suo paese, soprattutto dal punto di vista sociale. E non può essere bollato a vita per un errore commesso, per quanto grave".
Insomma un santo da santificare.
Altra sorpresa, stavolta positiva, è quella di Marco Massera, segretario Uil, che sicuramente porterà nel Pd la sua esperienza nell’area riformista.
Nel Vt2 nazionale, Sposetti rinuncia al primo posto e cede il passo a Valentina Burlini.
Primo del Vt1, invece Giuseppe Fioroni, mentre al terzo, il presidente della Provincia Alessandro Mazzoli.
Tra i ripescaggi, Sergio Pollastrelli, candidato all’assemblea regionale.
Pur essendo passato al Pd, invece, non figura in lista, Bengasi Battisti.
Non sono mancati nel corso della conferenza stampa le puntate polemiche.
Con Egidi che afferma: "L'iniziativa di Parroncini non era affatto concordata, la costruzione di un altro schieramento, viste le logiche usate, non amplia la partecipazione ma divide. E di sicuro gli interessi del territorio non si fanno con i listini".
Anche sull'aeroporto è polemica, ma con la Regione.
"Siamo indispettiti per le dichiarazioni di Marrazzo - ha detto il capogruppo provinciale della Margherita, Manglaviti -. De Angelis è di Frosinone e fa bene a fare il tifo per la sua terra".
Alla conferenza stampa hanno partecipato: il segretario comunale della Quercia Sandro Mancinelli; capogruppo e segretario provinciale della Margherita Domenico Manglaviti e Angelo Allegrini; segretario e capogruppo provinciale Ds Andrea Egidi e Tommaso Bruziches e il segretario comunale della Margherita Francesco Ciprini.