Riceviamo e pubblichiamo - Forse bisognerà rivolgersi a “Chi l’ha visto?“ per sapere che fine ha fatto il “ Forum per le Pari Opportunità “ della Provincia di Viterbo.
Partito nel giugno 2006 ed affidato alla delegata alle pari opportunità Lina Novelli, ha visto le rappresentanti designate dai partiti e dai sindacati impegnarsi in un “tour de force “ iniziale ( 5 incontri nel corso del mese di luglio in piena calura estiva ) per riuscire a formare i gruppi di lavoro e dar così il via ad una concreta operatività.
Poi un incontro nel mese di ottobre per stabilire strategie da attivare al fine di rendere operativi i gruppi: pausa natalizia, poi altro incontro il 9 di febbraio per discutere sulle iniziative per la giornata dell’8 marzo. Da allora il vuoto assoluto.
Eppure si era partiti con idee ambiziose e baldanzose, una sorta di rivoluzione copernicana, come a voler riformare in breve tempo il mondo, una mentalità radicata, avversa all’universo femminile, che però ( secondo Palazzo Gentili ) era rimasta tale perché “ quelli “ della precedente Amministrazione non avevano saputo ( o voluto ) affrontare le problematiche delle pari opportunità : ma ora , con l’avvento della loro Amministrazione “ progressista “ la musica sarebbe cambiata… E invece, dopo l’avvio sprint, si è tutto fermato, come se i problemi che si intendevano risolvere, avessero di colpo perso d’importanza, attualità e priorità.
E così, dallo scorso febbraio, è passata la festa della Donna, S. Pellegrino in Fiore, la lunga estate calda, e perfino S. Rosa… ma nessuno dei componenti del Forum ha ricevuto uno straccio di convocazione per cercare di affrontare i temi messi sul tappeto, che sembravano essere di imminente soluzione e che invece stante la situazione di immobilismo sono molto al di là dell’essere risolti ( soprattutto perché non sono stati più affrontati ).
Il pallone si è sgonfiato? Oppure nelle stanze del potere “ sinistro “, questo argomento non suona più così “ dolce “ e progressista al punto da declassarlo per affrontare problemi più seri, tipo giri di poltrone, incarichi o diatribe interne ?
E’ per questo che si rende necessaria una segnalazione al programma “ Chi l’ha visto ? “nella speranza di riuscire a ritrovare le tracce del “Forum per le pari opportunità“ della provincia di Viterbo.
Rosetta Virtuoso
Rappresentante Forza Italia in seno al Forum