- Sette giorni di iniziative per riportare la Tuscia al centro dell’attenzione. Ieri mattina al palazzo dell’Enit Agenzia nazionale del turismo a Roma si è la tenuta la conferenza stampa di presentazione della Settimana del turismo nella Tuscia (1 7 ottobre). Un pacchetto di appuntamenti per approfondire le tematiche turistiche del Viterbese e per riscoprire luoghi da visitare.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, l’assessore regionale al Turismo Claudio Mancini, il presidente e un rappresentante del cda dell’Enit Alberto Paolucci e Ettore Bianchi, l’assessore provinciale al Turismo Angelo Cappelli e il presidente dell’Agenzia di promozione turistica Lazio Federica Alatri.
“Presentiamo oggi ha spiegato il presidente Mazzoli - una settimana di iniziative per raccontare la Tuscia e incuriosire i turisti sulle numerose vocazioni del nostro territorio.
Si parte il primo ottobre con la conferenza provinciale sul turismo nella Tuscia. Vogliamo, in una logica di sistema tra enti e organizzazioni di categoria e imprenditoriali, valorizzare i punti di forza per attrarre sempre più turisti. Per compiere questa nostra missioni puntiamo sul fatto che la capitale per noi dovrà diventare un punto di forza e non un ostacolo.
L’incontro tra Roma e il territorio provinciale continua il presidente - sarà così un’opportunità di crescita per tutti. Ovviamente in questa partita sono fondamentali i collegamenti, il grande tema su cui è necessario investire”.
La settimana del turismo della Tuscia partirà quindi il primo ottobre con la conferenza provinciale a Palazzo Doria Pamphilj. Il 3 e 4 ottobre saranno presentati due volumi tematici: “Paesaggi e giardini della Tuscia” e “Itinerari nella Tuscia”.
Il 4 e 5 al teatro Umberto di Roma si terrà “Tuscia in vetrina”, iniziativa per portare il meglio del Viterbese nella capitale. Il 5 di scena “Educational tour”, mentre il 6 e il 7 a Palazzo Cardianl Teodorico di Bolsena si terrà “Visituscia”, una due giorni di workshop turistico per addetti del settore.
“Questa iniziativa rientra perfettamente ha detto l’assessore regionale al Turismo Claudio Mancini - nello spirito della nuova legge regionale sul Turismo in vigore dal 25 agosto e la Tuscia con questa serie di appuntamenti si candida, in una dimensione regionale e nazionale, a punto di forza per la promozione turistica di tutto il territorio.
E inoltre, in vista dell’imminenti estinzione delle Apt, come da nuova legge, la Regione e le Province si assumono la delega turistica e quindi la promozione nel senso più ampio e concreto, noi ovviamente faremo la nostra parte per quel che riguarda i contributi agli enti”.
Come spiegato anche dalla presidente dell’Agenzia di promozione turistica Lazio, Federica Alatri, gli ultimi dati sul turismo nella Tuscia danno percentuali confortanti soprattutto perché dicono che i turisti soggiornano più a lungo, in media 5 giorni, rispetto agli altri territorio del Lazio e che si fidelizzano e tornano spesso dopo la prima volta.
“La giornata di oggi per noi ha commentato l’assessore Angelo Cappelli rappresenta il taglio del nastro sulla vetrina romana. Quella che sta per iniziare è una settimana particolare e un’occasione storica che accende i riflettori sul nostro territorio. Ci siamo resi conto, finalmente, che la Tuscia ha nel turismo le chance per affermarsi ed essere conosciuta come merita: un gioiello da far splendere.
Abbiamo tutto ciò che tradotto significa turismo, il mare e i laghi, i centri storici pregiati, l’arte e agriturismi da far concorrenza alle vicine Toscana e Umbria. Serve ora fare squadra”.