- “La costituzione della Regione Lazio a fianco di Enac per difendere il provvedimento di riduzione dei voli allo scalo aereo Pastine di Ciampino è una notizia positiva”. Lo afferma in una nota Enrico Fontana, Capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio.
“La Regione - spiega Fontana - sceglie di difendere un provvedimento che riporta parzialmente la questione ambientale a Ciampino sulla strada della legalità. E’ stato proprio il Consiglio regionale, riunito in seduta straordinaria il 23 novembre scorso, a pronunciarsi a stragrande maggioranza affinché l’insostenibile situazione ambientale vissuta da migliaia di cittadini di Ciampino e dintorni venisse affrontata e risolta”.
“Quella mozione - conclude Fontana - stabiliva anche che l’individuazione di un eventuale terzo scalo nel Lazio fosse operata valutando la vocazione dei territori e la sostenibilità ambientale.
Ecco perché riteniamo che il dibattito sul sistema aeroportuale del Lazio di questi giorni deve essere ricondotto alle indicazioni politiche espresse dall’aula della Pisana”.