Riceviamo e pubblichiamo - Partiamo da un presupposto, dire che la maggioranza ha sposato la linea di Forza Italia relativamente al parcheggio interrato al Sacrario è perlomeno riduttivo e fuorviante.
Nel 2005 l’amministrazione comunale ha emesso un bando per un project financing relativo alla realizzazione di un parcheggio interrato sotto l’attuale parcheggio esistente in superficie, la società aggiudicataria della proposta ha presentato un progetto ampiamente discusso in commissione consiliare e in maggioranza dove tutti si sono dichiarati favorevoli, pur con la richiesta di chiarimenti e aggiustamenti sia nella parte progettuale sia nella parte economica da inserire nel futuro bando di gara.
Quel che si può dire è che Forza Italia, così come Alleanza nazionale e l’Udc hanno sposato l’idea del parcheggio interrato .
Nella riunione di lunedì scorso, che serviva appunto per chiarire alcuni aspetti progettuali, presenti Gigli e d’Angelo per l’Udc, l’assessore Fracassini e il sottoscritto per An, Purchiaroni e Fattorini per FI, la ditta proponente e alcuni dirigenti comunali.
I proponenti stessi sono stati oggetto di moltissime richieste di chiarimento, tendenti ad arrivare ad un adeguamento progettuale, per la localizzazione, per l’eventuale durata del cantiere, per i collegamenti stradali durante i lavori e a progetto ultimato, per la quantità di posti auto che resteranno in superficie a beneficio dei cittadini in questo periodo, per i costi dei posti auto sia orari che quelli che verranno messi in vendita, per i collegamenti con il centro storico, per la durata della gestione economica da parte dei realizzatori che comprende, secondo le loro richieste sia il parking interrato sia 400 posti auto esistenti in superficie, limitrofi al sacrario.
E’ inoltre stata chiesta la realizzazione di un’ulteriore piano interrato per arrivare a 490 posti al coperto.
I proponenti dopo aver recepito le proposte di adeguamento progettuale richieste presenteranno un progetto aggiornato e se questo avrà l’approvazione del Consiglio comunale si passerà alla pubblicazione di un bando per l’assegnazione dei lavori.
Siamo tutti determinati e convinti della bontà dell’opera, della necessità di mettere il centro storico nella condizione di essere raggiunto con facilità, di mettere la città nella condizione di svilupparsi ancora turisticamente parlando, di limitare il traffico cittadino e questa opera sarebbe senz’altro un passo importantissimo in questa direzione.
Vogliamo fortemente che questo progetto diventi realtà ma ciò non toglie la necessità dei chiarimenti necessari, una cosa che personalmente ancora non ho chiara è relativa all’aspetto della gestione di questi 400 parcheggi limitrofi alla zona del sacrario, attualmente sono gestiti dalla soc. Francigena e sicuramente producono un ricavo che in seguito non ci sarà più e per una società che riesce perlomeno a chiudere in pareggio potrebbe essere un serio problema che va affrontato e risolto.
Enrico Maria Contardo
Consigliere Comunale Viterbo