- Con l'approvazione del regolamento per l'elezione del Consiglio dei giovani nel comune di Acquapendente, ha preso il via ufficialmente in questi giorni il cuore di un iter progettuale che sottolinea l'ennesimo importante impegno del piccolo centro alto viterbese nell'affiancare e supportare le richieste e le progettualità di una “categoria sociale” dal ruolo nevralgico per lo sviluppo futuro del territorio.
Il progetto che si è aperto ufficialmente con la convocazione dei comizi elettorali da parte del sindaco Alberto Bambini, raggiungerà uno dei primi fini prioritari domenica 28 ottobre con le votazioni che si svolgeranno presso la biblioteca comunale con inizio alle 9,30 e termine alle ore 20,00.
L'elezione dei membri del consiglio dei giovani avverrà sulla base di liste elettorali.
I promotori di ogni lista, singoli o riuniti in comitato, dovranno, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 15 e non più di 30 firme di aventi diritto al voto. Ogni elettore potrà sottoscrivere una sola lista.
Le liste dovranno essere presentate in comune a pena di inamissibilità entro e non oltre lunedì 8 ottobre 2007.
Ogni lista dovrà comprendere un numero di candidati non inferiore a nove e non superiore a 13. Le liste dovranno necessariamente indicare il simbolo e la denominazione della lista, cognome, nome e luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo di lista.
La lista deve contenere candidati con una età da 15 anni compiuti a 25 (26 anni non ancora compiuti alla data del 28 ottobre 2007). Alle liste presentate è assegnato un numero scaturito dal sorteggio effettuato dall'apposita commissione elettorale.
Ogni candidata o candidato entro il termine previsto per la presentazione della lista dovrà rilasciare dichiarazione di accettazione della carica e dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti indicati dal regolamento pena l'esclusione dalla lista.
Con apposito manifesto saranno pubblicati i nomi dei candidati per l'elezione diretta del Consiglio.
Tutti gli aquesiani che vorranno ricevere informazioni potranno rivolgersi all'ufficio cultura del comune: 0763-7309206