Senza filtro
 |
|
Copyright Tusciaweb |
- Mense scolastiche, garantito il servizio e mantenuta l’occupazione.
Finalmente la “querelle” del servizio mensa scolastico volge al termine.
Infatti abbiamo appreso che è stato raggiunto l’accordo tra l’amministrazione comunale e la ditta Onama per la gestione del servizio di mensa scolastico, con la garanzia del mantenimento dei livelli occupazionali.
Ci preme a questo punto fare una piccola cronistoria di quanto vissuto dai lavoratori che dal mese di marzo non percepivano lo stipendio, pur continuando regolarmente il servizio di mensa.
Ad aprile, dopo le ennesime promesse della ditta appaltatrice (mai mantenute), ci siamo rivolti alla magistratura del lavoro per richiedere le spettanze dei lavoratori (da marzo fino alla scadenza dell’appalto e successivamente per il TFR).
Nonostante le garanzie del giudice del lavoro per il recupero delle spettanze, rimaneva la forte preoccupazione per il mantenimento dei livelli occupazionali, avendo i lavoratori sottoscritto strani contratti a termine.
Come Fisascat Cisl ci riteniamo soddisfatti dell’esito della vicenda, che per mesi ha tenuto con il fiato sospeso gli utenti del servizio, il quale partirà regolarmente il 01\10 2007 con i circa sessanta lavoratori occupati che mantengono il loro posto di lavoro alla ripresa del servizio.
Forte di questa preoccupazione ci preme sottolineare che la Fisascat Cisl fin dal primo momento chiese di essere parte attiva al tavolo per la aggiudicazione del nuovo appalto, ribadendo che l’azienda subentrante oltre a garantire un servizio eccellente, si facesse carico dei lavoratori “abbandonati” senza nessuna garanzia di mantenere il posto di lavoro dalla Euroservice Catering: ” cosi’ è stato.”
Lunedi’ 24 settembre ci riuniremo in assemblea con i lavoratori per spiegare loro le modalità dell’appalto.
Ringraziamo la sensibilità dell’amministrazione comunale di Viterbo che ha accolto tutte le nostre richieste in merito alla garanzia occupazionale.
IIl segretario generale
Fisacat Cisl Giorgio Petroselli