Riceviamo e pubblichiamo - I segretari generali di FILCEM-CGIL, Luigi Annesi e FEMCA-CISL, Alessandro Pavani, di Viterbo, informano che il Ministero del Lavoro Nazionale ha firmato il decreto per la concessione della Cassa Integrazione Speciale per fallimento alle/agli ex dipendenti della Ceramica Quadrifoglio.
Il periodo di Cassa Integrazione Speciale inizia dal 1° giugno 2007 al 31 maggio 2008 e interessa circa 400 dipendenti di cui la maggioranza sono donne.
Questo periodo di un anno di Cassa Integrazione non risolve i problemi dell’occupazione, visto che non ci sono ancora nuove attività produttive che nascono nel Distretto Industriale di Civita Castellana.
Del resto la Cassa Integrazione Straordinaria sta aiutando centinaia di lavoratrici e lavoratori a sopportare questa lunghissima crisi che dura ormai da più di 7 anni.
I dati dei posti di lavoro persi sono pesantissimi: oltre 1500 di cui circa 1000 sono donne.
Per gli uomini del settore della ceramiche di stoviglierie che hanno perso il posto di lavoro in questi 7 anni sono stati assunti nelle aziende che producono Articoli Igienico Sanitari.
Quindi il danno della perdita del posto di lavoro è stata meno pesante, mentre per le circa 1000 donne che hanno perso il posto di lavoro non c’è stata nessuna opportunità di rioccupazione in nessun settore.
In questo quadro di totale incertezza rimane la speranza che le buone intenzioni scritte nel Protocollo d’Intesa per rilanciare l’occupazione nel Distretto Industriale di Civita Castellana si concretizzino e diano presto risposte occupazionali alle centinaia di donne che sono o in Cassa Integrazione Speciale o sono disoccupate perché hanno terminato da anni i benefici degli ammortizzatori sociali.
Verificheremo nelle prossime settimane i risultati del tavolo tecnico provinciale per dare eventualmente un nostro contributo attivo alla crisi occupazionale.
Il segretario generale FILCEM-CGIL
Luigi Annesi
Il segretario generale FEMCA-CISL
Alessandro Pavani