L’idea di una città fatta dall’arte, come ipotizzato da Pietro Consagra nella Città frontale, costituisce l’ambiziosa aspirazione a cui tende questo progetto che da diversi anni invita artisti di fama nazionale ed internazionale a confrontarsi con il territorio della Tuscia. Per questo, i curatori hanno riaffermato l’intenzione di ampliare la rete dei cantieri all’ambito provinciale e interprovinciale per contaminare il territorio attraverso l’arte contemporanea.
La mostra Architetture del desiderio, personale di Riccardo Murelli, allestita nel Chiostro del Museo dell’Opera di Guido Calori a San Gemini (TR), come detto dal curatore Michele Benucci, coincide con il desiderio dell’artista di plasmare il luogo attraverso la propria visione, creando una sinergia ambientale tra architettura e scultura.
Dopo il workshop-anteprima della manifestazione, che ha visto l’architetto Santiago Cirugeda lavorare per tre giorni sugli spazi del centro storico di Viterbo insieme a numerosi studenti, Cantieri d’Arte prosegue a Viterbo con il videoprogram 2007: Odissea nello Spazio, al quale partecipano alcuni tra i più importanti e affermati artisti italiani ed internazionali. All’interno della suggestiva cornice dell’Ex Chiesa di Santa Maria della Salute, verranno proiettati quattordici video che, secondo il curatore Marco Trulli, realizzano un percorso attraverso l’immaginazione e la percezione degli spazi sociali, fisici e mentali. La conclusione del progetto è prevista per novembre 2007 con un evento che vede la partecipazione di ON/Stalker e un progetto di arte pubblica.
Il catalogo della terza edizione di Cantieri d’Arte. La città dei biSogni sarà edito è distribuito da Gangemi editore. Il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale per l’Arte e l’Architettura Contemporanee-DARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per info: www.cantieridarte.org