Riceviamo e pubblichiamo - Quando fu deciso di realizzare un intervento di sistemazione urbanistica nell’area dell’ex campo sportivo, i gruppi di opposizione al Comune di Bolsena chiesero che si avviasse un dibattito che coinvolgesse i cittadini per ricercare insieme la destinazione più opportuna e le modalità di finanziamento e di realizzazione dell’opera.
La decisione del sindaco di non ascoltare nessuno e di evitare sistematicamente ogni richiesta di trasparenza nelle procedure, ha portato oggi ad un pesante contenzioso che mette a rischio il bilancio del Comune e lascia intravedere responsabilità contabili a carico degli amministratori.
Il contenzioso e’ infatti aperto sia con l’impresa che ha realizzato i lavori che con i cittadini che hanno acquistato i garage interrati, con la vendita dei quali e’ stata finanziata l’opera.
Gli acquirenti reclamano con il Comune per la mancata consegna dei garage nelle condizioni di finitura ed efficienza previste dal contratto sottoscritto.
Con la ditta e’ invece aperto un contenzioso sulla realizzazione delle opere, che non si riesce a sciogliere anche per divergenze sull’interpretazione delle indicazioni progettuali.
Di particolare gravità e’ il fatto che il piano di copertura dei garage interrati viene utilizzato da oltre un anno come parcheggio, nonostante non risulti che l’opera sia mai stata collaudata dal tecnico incaricato.
Ancora più grave e’ che il collaudo come parcheggio sembrerebbe in ogni caso non poter essere certificato in quanto l’opera e’ stata progettata con una diversa destinazione (area di mercato) e quindi priva delle caratteristiche di sicurezza richieste per i parcheggi.
Per fare chiarezza di fronte all’opinione pubblica i consiglieri aderenti al Partito Democratico nei prossimi giorni avanzeranno richiesta di ottenere tutta la documentazione relativa all’opera: gli elaborati progettuali, le delibere di approvazione, il carteggio tra il Comune e l’impresa che ha realizzato i lavori, la corrispondenza con gli acquirenti dei garage.
Ci auguriamo che di fronte a questa grave situazione, che oltre ad esporre pesantemente le casse comunali ad azioni di rivalsa non garantisce la sicurezza pubblica, il sindaco non continui a far finta di niente e fornisca quei chiarimenti che la cittadinanza si aspetta ormai su troppe vicende, alcune delle quali lo coinvolgono anche direttamente.
Il coordinamento del Partito democratico