Riceviamo e pubblichiamo - “Abbiamo comunicato all’Ardis, l’agenzia regionale per la difesa del suolo, un ulteriore finanziamento di 430mila euro destinato alla messa in sicurezza del Fiume Marta”. Lo comunica l’assessore all’ambiente della Regione Lazio, Filiberto Zaratti.
“I fondi, già disponibili, serviranno per rimuovere le situazioni di pericolo esistenti a monte della strada statale Aurelia - ricorda Zaratti -. I lavori di sistemazione idraulica del Fiume Marta, per circa 6 milioni di euro sono già in stato avanzato di esecuzione. Le linee arginali, fondamentali per la difesa degli abitati di Tarquinia Lido e di Marina Velka, sono praticamente concluse. Restano da eseguire le opere di difesa delle sponde e di mitigazione ambientale”.
“Gli eventi di esondazione delle stagioni scorse - ricorda Zaratti - hanno tuttavia causato danni anche nell’asta mediana del fiume. In particolare, a monte della statale Aurelia, le sponde del fiume necessitano di un ripristino della loro funzionalità, per scongiurare ulteriori esondazioni. In aggiunta a tutto ciò, la tromba d’aria che, nei giorni scorsi, ha investito il corso del fiume nel comune di Tuscania ha sradicato degli alberi che ora creano ostacolo al deflusso delle acque”.
“Per questi motivi - conclude Zaratti - si è reso necessario lo stanziamento di queste somme. I lavori saranno eseguiti a cura dell’Ardis, che ha prontamente predisposto le perizie relative e che, già nei prossimi giorni, darà il via ai lavori. E’ questo certamente un atto dovuto per restituire serenità ad una comunità già pesantemente provata da eventi calamitosi”.
Filiberto Zaratti
Assessore all’ambiente della regione Lazio