Viterbo - Vetralla - Consiglio comunale
Si punta al rilancio della società Vetralla servizi
1 settembre 2007 - ore 0,30
 |
| Il comune di Vetralla |
Riceviamo e pubblichiamo - Il 29 agosto, si è svolto a Vetralla un Consiglio Comunale straordinario, aperto alla cittadinanza, con due punti all’ordine del giorno:antenne telefonia mobile-esame proposta criteri generali; Società Vetralla Servizi. Presa d’atto relazione Amministratore Unico- determinazioni in ordine alla situazione economica ed alla riorganizzazione dei servizi indirizzi in ordine alla modifica dello Statuto.
La discussione relativa alla questione antenne è stata animata e lunga.
E’ emersa la volontà dell’amministrazione Comunale di lavorare, di concerto con il comitato cittadino contro l’elettrosmog e con il supporto tecnico della commissione costituita ad hoc, alla stesura di un regolamento comunale più attuale, rispetto a quello precedente.
Tale regolamento dovrà individuare siti di proprietà comunale per l’installazione delle antenne, lontani da zone sensibili e, quindi, meno rischiosi per la salute pubblica.
Impegno ulteriore emerso, è quello di impiegare i proventi di tali installazioni per il monitoraggio delle emissioni delle antenne stesse e per la tutela dell'ambiente.
Su queste basi, è stata, quindi, approvata una delibera, che, tra l’altro, fissa un termine per i lavori della commissione costituita ad hoc.
La delibera è stata emendata in Consiglio Comunale con modifiche già discusse in commissione e presentate dal consigliere Pasquinelli e dal rappresentante del comitato cittadino.
E’ stata approvata con 13 voti favorevoli (la maggioranza più i Consiglieri De Rinaldis e Pasquinelli), 4 voti di astensione (Aquilani, Gidari, Lupi, Venanzi).
La situazione della Vetralla Servizi è stata sviscerata partendo dalla lettura della proposta di delibera, che affida ulteriori servizi alla società, oltre alle relazioni dell’amministratore unico, Vittorio Maculani, dalla quale è chiaramente emersa la grave situazione economica della società.
Per tale motivo l'amministratore conclude la relazione consigliando l'amministrazione comunale di liquidare la Vetralla Servizi.
L'amministrazione, al contrario, ha proposto una delibera che prevede l'impegno a modificare lo statuto e l'affidamento di nuovi servizi che produrranno reddito.
Il programma per il rilancio aziendale e la tutela dei lavoratori è stato confrontato e sottoscritto anche da CGIL,CISL,UIL e RdB.
Il sindaco e l’amministrazione comunale esprimono grande soddisfazione per quanto è stato ottenuto dalla discussione, sia in termini di impegni presi, che di chiarimenti verso la cittadinanza, pur nella consapevolezza che molto si debba ancora fare.
Comune di Vetralla
|