Viterbo - Orte
Sei ettari di bosco in fumo
1 settembre 2007 - ore 0,30
- Ancora una volta gli uomini della forestale della Provincia ed altre forze, ad esso coordinate, sono intervenute su un incendio in comune di Orte località Baucche Casale Ruffo riuscendo ad averne ragione in circa sette ore di incessante lavoro.
L'incendio, che ha devastato circa sei ettari di bosco ceduo quercino, ha sicuramente matrice dolosa.
Gli uomini della intervenuti, sei unità, appartengono al Comando stazione di Vasanello a cui si è aggiunto il personale del comando provinciale con due pattuglie di supporto.
L’incendio non ha minacciato abitazioni ma per lo spegnimento è stato necessario l’intervento, oltre a quello dei vigili del fuoco e della Protezione Civile, anche di un elicottero della regione che in due riprese ha effettuato circa 100 lanci sulle fiamme che, viste le condizioni atmosferiche particolarmente avverse, si diffondevano in modo assai repentino.
Per oter fare i lanci è stata bloccata per molto tempo la linea di alta tensione che serve il tratto delle Ferrovie dello Stato tra Orte Gallese con disagi per l’utenza.
Sono in corso indagini a tutto campo per trovare il colpevole di tale gesto, anche se l’opera degli inquirenti non risulta facile e le piste da seguire sono molteplici.
|