 |
Piazza Matteotti
Copyright Tusciaweb |
- Il comune di Tarquinia accoglierà lunedì 24 settembre in Piazza Matteotti, tra le 17.00 e le 17.30, il 4° Granfondo 2007, la corsa nazionale ciclistica che vede protagonisti degli atleti trapiantatati di organi.
La manifestazione proposta dall’Associazione “Amici del trapianto di fegato Onlus” di Bergamo si svolge in cinque tappe con partenza dalla città lombarda il 20 settembre e l’arrivo a Roma previsto cinque giorni dopo.
A portare il saluto della città ci saranno il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore ai servizi sociali Enrico Leoni.
“Siamo lieti affermano di ricevere in nome di tutta la cittadinanza questi atleti che, con il loro splendido esempio, lanciano un messaggio di speranza a tanti pazienti che sono ancora oggi in lista di attesa per un trapianto ed aiutano a sostenere la ricerca scientifica.
Perciò data l’importanza dell’evento, non potevamo far mancare l’appoggio del comune. Invitiamo le associazioni sportive e del mondo del volontariato locali e la popolazione a partecipare numerosa per testimoniare che Tarquinia c’è e ci sarà sempre quando si parla di solidarietà”.
E su questo tema, l’impegno dell’Associazione “Amici del Trapianto di fegato Onlus” di Bergamo è sempre stato grande.
Dalla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie epatiche e sul trapianto di fegato, al sostegno della ricerca scientifica, della specializzazione medica in questo settore, dello sviluppo dell'attività dei trapianti di fegato e dell'assistenza logistica ed informativa ai trapiantandi, ai trapiantati ed alle loro famiglie; dalla collaborazione con la struttura dei trapianti di fegato (Gastroenterologia Chirurgia III) degli OO.RR. di Bergamo per potenziare e migliorare la loro operatività, alla raccolta dei fondi; infatti, i volontari non si sono mai fermati, ottenendo nel corso del tempo risultati egregi.