 |
L'assessore Capitani
Copyright Tusciaweb |
- Difensore civico: sarà pubblicato nei prossimi giorni il bando contenente le modalità di partecipazione alla selezione per la nomina a difensore civico del comune di Tarquinia.
A comunicarlo è l’assessore agli affari istituzionali Giancarlo Capitani.
“Si tratta di una figura importante che, afferma l’assessore tuttavia, va correttamente interpretata per quelle che sono le sue effettive prerogative e funzioni. Il difensore civico, infatti, contrariamente a quanto qualcuno può pensare, non costituisce l’ufficio reclami di un comune, ma il garante, dalla parte dei cittadini, del rispetto dei principi di partecipazione e trasparenza nei procedimenti amministrativi”.
“Spetterà quindi, più che all’amministrazione comunale continua agli stessi cittadini saper utilizzare al meglio questa figura che ha origini lontane e di alto rango istituzionale, quale era ed è, l’ombusdam dei paesi nordeuropei”.
“Nell’ambito della linea di apertura e di trasparenza della casa comunale intrapresa dall’amministrazione del sindaco Mauro Mazzola, conclude Capitani nonché dell’azione complessivamente volta alla semplificazione dei procedimenti, siamo certi che la figura del difensore civico e la piena valorizzazione del suo ruolo, saprà contribuire a migliorare il rapporto, spesso difficile, tra la macchina burocratica ed i cittadini”.