Riceviamo e pubblichiamo - Il giorno 14 settembre si è svolto presso la provincia di Viterbo - Settore Formazione Professionale, un incontro per illustrare l’attività formativa dei percorsi di istruzione e formazione professionale 2007/2088 e avviare l’esame delle problematiche inerenti gli operatori della formazione professionale inquadrati con uno specifico Ccnl della funzione pubblica.
Presenti alla riunione, per la prima volta svoltasi congiuntamente, sia i segretari provinciali enti locali Cgil -Uil- Cisl Ugl, che i rappresentanti regionali scuola Cgil Uil Cisl e per l’amministrazione provinciale il dirigente del settore.
Questo incontro ha permesso di avviare un dialogo, costruttivo e corretto, per iniziare a risolvere le problematiche degli operatori della funzione pubblica, portando a definire delle procedure tecniche per i futuri incontri, i differenti compiti delle Rsu provinciali e delle Rsu degli operatori e le principali differenze contrattuali tra il Ccnl dei dipendenti pubblici e quello degli operatori della funzione pubblica.
Tuttavia i rappresentanti sindacali non hanno potuto definire alcun protocollo preliminare d’intesa, pur convergendo in molti punti, in quanto è mancata la partecipazione della controparte fondamentale a tale confronto, la parte politica nella persona dell’assessore alla formazione professionale Giuseppe Picchiarelli.
Questa assenza è risultata a tutti i partecipanti molto “particolare”, in quanto l’invito era stato fatto proprio dall’Assessore e dal Dirigente.
Forse improrogabili e improvvisi impegni hanno impedito la Sua partecipazione?
I segretari provinciali enti locali
Cgil Sergio Riccardi
Cisl Renato Trapè
Ugl Carlo Schiaffino
Uil Fabrizio Marziali