Riceviamo e pubblichiamo - Mobilitazione popolare a Vetriolo.
Il motivo della protesta è la drastica riduzione degli orari di apertura al pubblico degli uffici postali di Vetriolo.
La ridente cittadina del comune di Bagnoregio era stata già pesantemente penalizzata, alcuni mesi fa, dalla decisione di chiudere quattro giorni a settimana gli uffici.
Ora, la decisione della direzione provinciale di ridurre ulteriormente gli orari di apertura ha costituito la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
La popolazione di Vetriolo, coordinata dalla signora Emanuela Catteruccia, si è organizzata in un movimento spontaneo ed ha raccolto oltre trecento firme, coinvolgendo di fatto quasi tutti gli abitanti.
Le firme raccolte sono state consegnate in Comune il 14 settembre, prontamente la Giunta Comunale, in data 15 settembre, ha deliberato di accogliere le istanze di protesta ed affiancare, così, la popolazione di Vetriolo per avanzare alla Direzione provinciale di Viterbo delle Poste Italiane la richiesta ufficiale per il ripristino, almeno a tre giorni a settimana, degli orari di apertura.
Si deve aggiungere che l'ufficio postale di Vetriolo è altamente produttivo in termini di raccolta del risparmio essendo anche l'unico servizio, a disposizione dei cittadini, per operazioni di questo genere.
All'accorata richiesta dei cittadini di Vetriolo si affianca, dunque, quella dell'intera Giunta comunale di Bagnoregio, nella speranza che i responsabili provinciali della società possano ritornare, generosamente, sui loro passi.
Non è giusto aprire gli uffici per uno o due giorni per settimana solo per garantirsi la possibilità di raccogliere i risparmi, una società seria, disponibile e proiettata al futuro deve innanzitutto garantire servizi e quando questi servizi sono servizi essenziali è giusto anche che i nostri cittadini li pretendano.
Francesco Bigiotti
Vicesindaco di Bagnoregio