Riceviamo e pubblichiamo - Nella riunione di qualche giorno fa i capi gruppo di maggioranza al comune di Viterbo hanno sposato la linea di Forza Italia favorevole alla realizzazione del parcheggio interrato in piazza del Sacrario.
Il progetto era stato a suo tempo fermamente caldeggiato dai due consiglieri comunali azzurri, Massimo Fattorini e Fabrizio Purchiaroni, nel contesto di quella più ampia politica di valorizzazione del quartiere storico, sempre più spesso richiamata al centro dei propri propositi dalla stessa amministrazione di centro destra.
E’ ormai incontestabile la necessità di una chiusura, seppur graduale, del centro storico al traffico cittadino.
Solo così sarà possibile sottrarre i numerosi e significativi beni storici e artistici, gelosamente custoditi per secoli dalle caratteristiche mura medioevali, dalla minaccia attuale di un irreversibile degrado, provocato dall’inquinamento automobilistico che, se non arginato, comprometterà ben presto un patrimonio inestimabile di storia, di arte e di cultura che ha inorgoglito finora la tradizione e l’identità viterbese.
Tuttavia la decisione di chiudere il centro storico, seppur opportuna, porta inevitabilmente con sé la necessità di realizzare le adeguate infrastrutture, affinché le zone escluse al traffico rimangano facilmente raggiungibili anche a piedi, evitando eccessivi disagi, o peggio, scoraggiando, chi si reca in centro senza l’auto.
Tra le varie soluzioni possibili Forza Italia si era espressa a suo tempo a favore del parcheggio del Sacrario.
La realizzazione di un parcheggio interrato, consentirà non solo di disporre di un maggior numero di posti auto nelle immediate vicinanze dell’area pedonale, ma permetterà di liberare la piazza del Sacrario dalle auto in sosta, restituendo alla cittadinanza uno spazio centrale da utilizzare come punto di aggregazione e per molte altre iniziative.
Il parcheggio andrà anche a benefico dei residenti ai quali sarà destinato un intero piano.
Durante la riunione di qualche giorno fa, i capi gruppo di maggioranza, dopo aver approfondito i vari aspetti del progetto, hanno concordato sull’opportunità dell’opera, che sicuramente andrà a migliorare la fruibilità del centro storico.
Forza Italia