- A partire da venerdì 21 settembre e fino a domenica 23, Acquapendente ospiterà la ventitreesima edizione della “Scarpinata al Monte Rufeno”.
La manifestazione è organizzata dall’assessorato allo sport e turismo del comune di Acquapendente, dalla sezione soci Unicoop Tirreno Paglia-Vulsinea comitato di Acquapendente, in collaborazione con la riserva naturale di Monte Rufeno, la pro loco di Trevinano e Allerona (Terni), con il patrocinio del comune di Allerona e della comunità montana alta Tuscia laziale e Monte Peglia selva di Meana.
Il programma della prima giornata, la “camminata al Mulino”, si svolgerà fino a pranzo nel suggestivo scenario fornito dalla stupenda piccola frazione di Torre Alfina.
Con ritrovo e partenza alle ore 09.00 presso la piazza Duomo di Acquapendente, i partecipanti si trasferiranno alle ore 09.30 con mezzi propri presso la frazione nella località agrituristica denominata “Il tesoro”. Alle ore 10.00 partenza della camminata (percorso circolare) di 10 Km lungo il tragitto tesoro - mulino - museo del fiore - fontana tesoro.
Lungo il percorso, i partecipanti potranno far visita ad una struttura museale che permetterà di apprezzare la biodiversità del territorio e condurre nel mondo del fiore, illustrandone aspetti evolutivi, ecologici, culturali ed, infine, i rapporti con il mondo animale.
Alle ore 13.00 potrà esser degustato (per i soli prenotati) un pranzo presso lo stesso agriturismo.
Ritorno poi nel pomeriggio ad Acquapendente, dove alle ore 17.00 si svolgerà una visita al Museo civico e diocesano di Acquapendente. I partecipanti potranno osservare la collezione diocesana (dipinti su tela raffiguranti vescovi e prelati), il busto marmoreo di Innocenzo X, importanti dipinti su tavola e una ricca raccolta di reperti ceramici.
A seguire, visita alla Cripta del Santo Sepolcro la quale, secondo la tradizione, custodisce una reliquia litica bagnata con il sangue di Cristo.
Per tutti coloro che vorranno prendere parte all’iniziativa, sarà possibile contattare l'Ufficio Sport e Turismo del Comune di Acquapendente) ai numeri 0763 - 7309206, 339 - 2680840.