- La Riserva naturale Monte Rufeno organizzerà per sabato 22 Settembre alle ore 10 presso la biblioteca comunale di Acquapendente un convegno dal titolo “Energia e fonti rinnovabili”.
Interveranno per l’occasione il sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, l’assessore all’ambiente della provincia di Viterbo Tolmino Piazzai, il direttore della riserva naturale Monte Rufeno Massimo Bedini, Roberto Ballarotto coordinatore tecnico sportello per Kyoto per l'agenzia sviluppo Lazio e Francesco Fagioli responsabile del servizio incentivi regionali della stessa agenzia.
“Con questa iniziativa - spiega il direttore dell’area protetta Massimo Bedini - intendiamo approfondire con tutti i cittadini aquesiani alcuni specifici aspetti legati alla finanziaria 2007. che riguardano importanti novità per quanto concerne energie e fonti rinnovabili.
Incentivi fiscali per impianti solari, finanziamenti pubblici per impianti solari fotovoltaici connessi alla rete lettrica in Bt, enti programmatori e finanziatori (in conto capitale), il ministero dell’Ambiente e la Regione Lazio.
Il Convegno, rientra pienamente nel programma di collaborazione tra riserva naturale Monte Rufeno, Regione Lazio, Provincia di Viterbo e comune di Acquapendente per incentivare la popolazione a rendersi artefice di uno sviluppo sostenibile che consenta alla attuale generazione di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri.
Le tematiche collegate all’utilizzo delle fonti rinnovabili, diventano infatti ogni giorno sempre più impellenti. Il “sistema energetico” di cui siamo partecipi, è infatti molto lontano dall’essere sostenibile.
Attualmente - sottolinea Bedini - gran parte dell’energia primaria proviene infatti dalla combustione di risorse energetiche fossili (petrolio, gas naturale e carbone).
Risorse comunque che presentano tre gravi inconvenienti che rischiano di compromettere irrimediabilmente le “capacità future”anche di questo territorio di “soddisfare i propri bisogni”:
1) Le riserve mondiali di combustibili fossili sono limitate.
2) Le riserve di combustibili fossili sono distribuite in modo diseguale tra i territori del mondo.
3) La combustione delle risorse fossili comporta il surriscaldamento dell’atmosfera terrestre.
Con l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto (seppur con sei anni di ritardo rispetto al previsto) sono finalmente state tracciate specifiche linee guida per la riduzione dei gas serra. Anche in virtù di tutto questo, ha preso maggior forza il concetto di sostenibilità energetica in grado di risolvere la crisi energetica globale e i cambiamenti climatici.
I bandi 2007 per le energie rinnovabili, offrono un ulteriore salto di qualità rispetto a tutto ciò.
Consentiranno maggior risparmio energetico e stabilizzazione dei consumi, poiché diventa sempre più improponibile soddisfare una domanda sempre crescente di energia in un sistema finito come la terra. Permette una più facile adozione di sistemi di generazione energetica da fonte rinnovabili. Ovvero, le fonti di energia che si ricostituiscono in un tempo paragonabile con il tempo del loro consumo.
E in quanto derivanti in gran parte dall’energia solare - conclude - non comportano incremento di gas serra.
Con questa iniziativa si vuole portare a conoscenza i cittadini ed i tecnici dei contributi che lo Stato e le Regioni erogheranno a chi vorrà intraprendere spese per l’acquisto di elettrodomestico o installazione di impianti solari per abitazioni private a basso costo energetico”.