 |
Bengasi Battisti
Copyright Tusciaweb
|
Riceviamo e pubblichiamo
- Con questa lettera aperta intendo condividere con voi tutti la riflessione che mi ha condotto alla decisione di aderire al processo di costruzione del Partito Democratico.
Una riflessione, che mi auguro, sia motivo di dibattito e discussione e che possa contribuire all'affermazione di un'dea di governo e sviluppo del territorio, aperta ai contributi, arricchita dalle diverse sensibilità e rispettosa delle comunità e dei suoi abitanti.
Ho incominciato il mio impegno politico con il Partito Popolare e con esso ho avuto la fortuna di partecipare alla costruzione della Margherita.
E con la Margherita, ricoprendone l'incarico di segretario provinciale, ebbi l'opportunità di affrontare ed approfondire molti temi e di confrontarli con tante, splendide e diverse sensibilità.
Attraverso la pratica ho avuto modo di intercettare esperienze che mi hanno permesso di condividere interessanti percorsi.
Le battaglie sull'acqua pubblica, la mobilitazione per la pace ed il no alla guerra, i diritti e la legalità, il diritto di accesso alle cure mediche, il rispetto dell'ambiente, la partecipazione.
Questioni fondanti per quel mondo migliore e possibile che ogni singolo e ogni Comunità possono contribuire costruire.
Abbiamo visto crescere ed affermarsi un nuovo modo di fare politica che non è l'antipolitica qualunquista e dannosa ma la voglia di condizionare e contagiare positivamente i processi rendendoli sostenibili ed utili.
Ho apprezzato l'impegno di donne e uomini profuso quotidianamente per affermare che la partecipazione è uno straordinario elemento per dare dignità alla politica e agli uomini che la praticano e che la rappresentatività non può essere interpretata come una delega in bianco ma come un luogo di azione privilegiato per contribuire alla costruzione della casa comune.
Quella casa comune dove ognuno può abitare e dove le differenze sono la vera risorsa per un progetto che abbia al centro l'uomo con la sua dignità.
Quella casa comune dove memoria e saperi possano incontrarsi e reciprocamente rafforsarsi
Una splendida esperienza di impegno sociale e civile che ha fortemente condizionato la mia azione di sindaco e Consigliere Provinciale.
Queste esperienze diffuse e vitali sono il vero contrasto all'affermazione di leader populisti e a pulsioni contrarie alla democrazia.
Ed ora il percorso politico intercetta il Partito Democratico dove si tenta di unire il pensiero politico cattolico democratico e socialista , le sfide proposte dalla cultura ambientalista , dei diritti civili e delle libertà.
Una possibilità per valorizzare i temi cari alla mia cultura ed alla mia esperienza e dare risposte concrete alle Comunità.
E proprio da sindaco per rappresentare i governi di prossimità aderirò al Partito Democratico a sostegno di Walter Veltroni.
Aderirò a questo processo che abbatte i muri ideologici affinché solidarietà, rispetto dell'ambiente e dell'uomo, la pace e la partecipazione possano diventare pratiche quotidiane e per contribuire alla costruzione di ponti che uniscono tutte quelle realtà che si riconoscono in questi valori.
Bengasi Battisti
Sindaco di Corchiano