S enza filtro - La Cgil Funzione Pubblica accoglie con favore l'intervento del direttore della Asl di Viterbo Aloisio, in merito al diritto della Salus di rivendicare la permanenza nel Servizio finora prestato.
“Il grido di allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Fp Cgil ha contribuito a smuovere le acque ed attivare tutti i protagonisti della vicenda” dice Sergio Riccardi che ricorda che nel comunicato della Fp Cgil al primo punto, c'era l'impegno per ottenere da parte della Regione, il necessario finanziamento per la clinica attraverso il riconoscimento dell'importanza, per tutta la comunità locale, del ruolo essenziale della struttura.
“E' necessario, sostiene Sergio Riccardi, che siano chiariti i meccanismi complessi, per cui la Clinica privata eroga un servizio per conto della Asl.
In questo processo è necessario coinvolgere la regione, che ha forse ragionato prescindendo da questo fattore essenziale, la clinica, la Asl insieme alle forze sindacali.”
“Il compito del sindacato è difendere l'esigenza dei lavoratori, sostenendo, ma non sostituendosi, alle iniziative della proprietà della clinica.
Abbiamo quindi previsto tutti gli scenari possibili e sono state formulate tutte le ipotesi utili per non lasciare nulla di intentato per la tutela degli operatori.Anche se qualcuno ha fatto finta di non capire, noi andiamo avanti. La Funzione Pubblica Cgil è fiera di avere iniziato questa battaglia nella difesa dei lavoratori e nel sostegno di una struttura, importante per le esigenze del territorio e dei suoi utenti”
“In ogni modo - afferma Sergio Riccardi- il lavoro da fare è ancora lungo, occorre impegnarsi nel confronto con la Regione e coinvolgerre la Asl nella ricerca delle soluzione possibili. Per questo motivo ci siamo attivati per un incontro in tempi rapidi con il Direttore Generale della Asl Giuseppe M.A. Aloisio.
Il segretario generale Fp Cgil
Sergio Riccardi