- In rappresentanza della commissione Difesa, il senatore Giulio Marini di Forza Italia ha partecipato al 6 congresso della Difesa Europea che si è tenuto a Berlino lunedì 17 e martedì 18 settembre.
Si tratta di una conferenza che riguarda specificatamente le questioni più importanti in tema di sicurezza internazionale.
La sicurezza europea, la politica di Difesa, le relazioni atlantiche, così come la gestione delle crisi internazionali e la lotta al terrorismo, hanno definito pertanto i tavoli di discussione principali.
Accanto a questi argomenti di politica generale, hanno trovato adeguato spazio anche tematiche più squisitamente tecniche, come i futuri sviluppi nel campo dell’ingegneria militare.
Ogni anno la conferenza è un importante punto di incontro per esperti del settore militare e della sicurezza, autorevoli esponenti delle forze armate, parlamentari e delegati di governi nazionali e di istituzioni europee, ministri e rappresentanti dell’ industria.
Più di 1300 esperti da più di 60 nazioni hanno preso parte alla conferenza per i due giorni in cui si è tenuta.
Il congresso è stato organizzato dal “Behorden Spiegel Publishing Group”, il principale gruppo editoriale specializzato per i servizi civili e militari, in collaborazione con il Presidente della Sottocommissione alla Sicurezza e alla Difesa del Parlamento Europeo, che hanno saputo utilizzare le indiscusse competenze in loro possesso per la buona riuscita del congresso.