Riceviamo e pubblichiamo - Da qualche giorno ha preso il via a San Lorenzo Nuovo una intensa ed articolata attività formativa riservata a persone di una certa età.
Si tratta di tre corsi, organizzati dal comune di San Lorenzo Nuovo in collaborazione con il locale Centro diurno anziani e finanziati dalla regione Lazio per un importo di 13.710 euro nell’ambito del progetto di qualificazione dei centri anziani comunali.
I corsi, totalmente gratuiti, sono articolati ciascuno su 2 lezioni della durata complessiva di cinque ore settimanali e si protrarranno fino alla fine dell’anno. Sono riservati agli ultrasessantenni di San Lorenzo Nuovo e si tengono nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale.
Il primo corso verte sulle problematiche sanitarie e sociali della terza età e si prefigge di soddisfare i bisogni più importanti di quell’età come il superamento del senso di solitudine, il mantenimento dell’autonomia o la socializzazione. E' tenuto alternativamente da un’assistente sociale, da un medico e da uno psicologo.
Il secondo è un corso di prevenzione sanitaria durante il quale viene svolta attività di ginnastica dolce per anziani. E' tenuto da un istruttore diplomato Isef e nella primissima fase anche da un assistente sociale per incoraggiare gli anziani a muoversi e spiegare tutti i perché di questa ginnastica.
Il terzo è invece un corso di informatica di base e, come recita la locandina del comune “lo scopo non è sicuramente quello di trasformare i nostri anziani in geni dell’informatica ma di renderli al passo con i tempi e soprattutto in grado di poter dialogare con i loro nipoti, spesso troppo tecnologicamente avanzati e soprattutto poco propensi al confronto con persone fuori dal tempo”.
“Sono molto soddisfatto di come si sta evolvendo questa iniziativa - dice il Rosato Ossario, vice sindaco di San Lorenzo Nuovo, con delega ai rapporti sociali -, i nostri over 60 hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, aderendo in massa.
Per ognuno dei tre corsi i posti disponibili sono andati ben presto esauriti (30 per il corso di ginnastica dolce e 20 per gli altri due, n.d.r.) ma la cosa che mi fa più piacere è aver notato il grande spirito di partecipazione e la voglia di apprendere che caratterizza queste persone e che le rende veramente speciali”.
Un concetto ribadito più volte anche dal sindaco Maria Gabriela Grassini, che non fa nulla per nascondere la sua felicità per il successo dell’iniziativa e che si dichiara “orgogliosa del lavoro svolto dal vice sindaco e dall’ufficio servizi sociali del comune, sia in fase preliminare con l’elaborazione dei progetti che, si sono rilevati determinanti per l’accesso ai fondi regionali, sia in fase di esecuzione per la complessa attività logistica (disponibilità di aule, trasporti, orari, ricerca istruttori, programmazione orari) che l’organizzazione in contemporanea dei tre corsi ha comportato”.
Comune di San Lorenzo Nuovo