- Il tema ambientale, ed in particolare la modalità di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, è l’argomento a cui ha prestato attenzione il 90% degli intervistati dal Comune di Acquapendente, all’interno del progetto “Processo partecipato: amministrazione e cittadinanza a confronto Sviluppo Economico e Sviluppo Sostenibile”.
Ieri, giovedì 13 settembre, durante un’assemblea pubblica al Cinema Olympia sono stati presentati i risultati dei questionari sottoposti ad un campione di 467 cittadini, nei mesi scorsi, per indagare e conoscere le opinioni degli aquesiani sui diversi argomenti che riguardano la vita quotidiana del paese.
L’iniziativa, per cui la Regione Lazio ha concesso un finanziamento di 5.000 euro, ha come obiettivo principale il coinvolgimento della popolazione nelle scelte dell’amministrazione comunale, la partecipazione del cittadino a quelli che sono i temi principali e le questioni prioritarie per la comunità.
“Uno dei punti principali del nostro programma elettorale ha dichiarato il sindaco Alberto Bambini in apertura dell’assemblea era proprio quello di avvicinare il cittadino alla cosa pubblica, abbattere questo muro che spesso separa chi governa da chi è governato. E soprattutto in un periodo come questo, quando non si fa altro che parlare di crisi della politica, l’intenzione dell’amministrazione comunale, e mia in prima persona, è quella di attivare ogni azione possibile per colloquiare con il cittadino, farlo partecipare alla vita pubblica del paese”.
“L’incontro di oggi ha proseguito il sindaco vuole essere un primo passo in questa direzione, a cui seguiranno una serie di incontri, probabilmente mensili, durante i quali saranno costituiti gruppi di lavoro a tema, per affrontare di volta in volta gli argomenti che i cittadini riterranno più urgenti da discutere e risolvere.
Il 27 settembre, infatti, si terrà un secondo incontro durante il quale, dopo aver riproposto i risultati dell’indagine, si parlerà dei gruppi di lavoro e dei primi temi da affrontare.
Non stupisce, poi, che in un questionario composto da 17 domande, quella per cui gli aquesiani hanno mostrato maggior interesse è stata quella inerente la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, data la recente eliminazione dei cassonetti dal paese. Gli intervistati si sono soffermati a fornire suggerimenti per migliorare il servizio, sentendo di dover dare la propria opinione su un argomento così importante”.
Il campione intervistato è costituito da un 56% di femmine e un 44% di maschi; l’età è per 39% compresa tra i 31 e 50 anni, per il 26% tra i 51 e 60 anni, per 22% tra i 18 e 30 anni, per il 13% dagli over 60 anni; per quanto riguarda la residenza, invece, il 52% degli intervistati risiede in periferia, il 34% nel centro storico, il 6% nelle campagne, il 4% a Torre Alfina e un altro 4% a Trevinano. In questo modo si è cercato di coprire tutte le tipologie di cittadini che vivono nel territorio aquesiano, sia per residenza, sesso ed età.
Dai risultati del questionario, inoltre, emerge una soddisfazione del cittadino (43% degli intervistati) nei confronti dell’amministrazione comunale nel momento in cui si reca a Palazzo Pubblico per richiedere informazioni di vario tipo, o interventi per la risoluzione di problemi.
Percentuale minima quella che, invece, si è soffermata ad aggiungere un proprio parere a risposte che riguardavano l’istruzione e la sanità. Alcune domande del questionario, infatti, contenevano oltre la risposta multipla anche la possibilità di scrivere poche parole per fornire un’indicazione più precisa all’amministrazione sull’argomento in questione.
“Con la somministrazione del questionario al cittadino tramite operatori del Comune ha dichiarato l’Assessore all’ambiente Claudio Speroni abbiamo voluto creare un rapporto di fiducia con il cittadino, che si è trovato così di fronte non semplicemente un foglio di carta da compilare, ma una persona con cui colloquiare.
Certo, questo può ottenere come rovescio della medaglia una certa reticenza a rispondere ad alcune domande in modo più esteso, ed è proprio per questo ed anche per raggiungere tutti gli aquesiani che inseriremo il questionario all’interno del prossimo numero di Acquapendente Notizie.
In quell’occasione il cittadino potrà riflettere e rispondere con tutto il tempo a disposizione alle varie domande, e consegnare poi il questionario compilato, sempre in forma anonima, presso gli uffici comunali”.
I risultati del questionario sono consultabili sul sito www.comuneacquapendente.it.
Al termine dell’assemblea il Sindaco Alberto Bambini ha annunciato anche la data in cui si terranno le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani: il 28 ottobre prossimo, i ragazzi aquesiani tra i 15 e 25 anni potranno votare il proprio candidato (all’interno di liste presentate prima in Comune) che farà parte di questo nuovo organo consultivo.
Nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità di costituzione e presentazione delle liste elettorali per il Consiglio Comunale dei Giovani.