- I migliori scorci della Tuscia immortalati negli scatti della provincia. Riaperti fino al 17 ottobre i termini del concorso fotografico “Ad ogni latitudine: storia e paesaggi per immagini”, organizzato dall’assessore all’Ambiente Tolmino Piazzai. “Lo scopo spiega Piazzai è raccogliere materiale da utilizzare in attività di promozione e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-archeologico di cui è ricca la Tuscia viterbese”.
Due le categorie di partecipanti previsti dal bando: giovani fotografi, cioè tutti gli studenti delle scuole medie superiori della provincia e tutti gli iscritti all’Università degli studi della Tuscia, all’Accademia delle belle arti o ad altri istituti universitari presenti nel Viterbese; fotografi adulti, cioè persone di tutte le età e nazionalità. Sono esclusi i dipendenti della Provincia e i fotografi professionisti.
Tre le sezioni tematiche, tutte riguardanti foto recenti (dal 2006 a oggi) della Tuscia laziale: paesaggio naturale (vedute, scorci, flora e fauna dei boschi, aree protette, laghi e corsi d’acqua); paesaggio storico-archeologico (vedute e scorci del paesaggio, soggetti di carattere storico-archeologico che dovranno essere inseriti in contesti di interesse naturalistico); paesaggio antropico (ambienti, testimonianze e mestieri legati al mondo rurale o significativi da un punto di vista etno-antropologico).
Ogni partecipante può presentare al massimo tre fotografie, specificando sul retro la sezione prescelta. La documentazione necessaria (modulo di partecipazione compilato, fotocopia del documento di identità, stampa degli scatti in formato 20 x 30 cm, un Cd-rom contente le versioni digitali della/e foto) è reperibile sul sito www.provinci.vt.it al link “avvisi pubblici”.
Tutto il materiale dovrà pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: provincia di Viterbo, assessorato all’Ambiente, via Saffi 49, 01100 Viterbo, entro le 12 del 17 ottobre 2007. La documentazione può anche essere consegnata a mano all’ufficio “Posta in arrivo” della Provincia, sempre in via Saffi. In ogni caso, il plico dovrà riportare la dicitura “Concorso fotografico ambiente”.
A pronunciarsi sui lavori sarà un’apposita giuria. Verranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria, che riceveranno attrezzature fotografiche. La consegna dei premi avverrà a novembre, nel corso di un’apposita mostra fotografica organizzata per la presentazione dei lavori.