- L’esponente di Alleanza nazionale Silvano Olmi, in una lettera indirizzata al sindaco di Tarquinia e all’assessore alla cultura del comune, li sollecita affinché la processione di Pasqua sia inserita tra i beni immateriali tutelati dall’Unesco.
“In questi giorni - spiega Olmi nella sua missiva - la camera dei deputati sta discutendo la ratifica della convenzione internazionale sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, adottata a Parigi il 17 ottobre 2003 dalla conferenza generale dell’Unesco.
Tale convenzione tutela le tradizioni e le espressioni orali, i riti, le feste e le abilità delle comunità locali.
Durante il periodo in cui ho ricoperto la carica di assessore alla cultura prosegue Olmi - ho dato vita ad una commissione per raccogliere la documentazione necessaria al fine di proporre l’inserimento della processione del Cristo risorto, che si tiene la domenica di Pasqua nella nostra città, tra i beni “immateriali” tutelati dall’Unesco.
Questa mia lettera conclude Olmi - vuole essere uno stimolo affinché proseguano i lavori della commissione e la nostra bella processione pasquale sia inserita tra le prime nell’elenco che sarà stilato a cura del Ministero per i beni culturali.”