Riceviamo e pubblichiamo
- “L’ordinanza di chiusura al traffico di viale Bruschi Falgari nell’orario di entrata e di uscita degli alunni dell’Istituto Corrado e Mario Nardi è stata presa per tutelare la sicurezza dei bambini ed è stata concertata con i genitori ed il consiglio di circolo che aveva inoltrato una richiesta scritta sollecitando al più presto un intervento.
Quindi, a parte qualche comprensibile disagio che avviene puntualmente ogni anno, dire che il provvedimento sia controproducente e che non sia stato effettuato nell’interesse dei cittadini è improprio”.
Con queste parole gli assessori ai lavori pubblici ed alla viabilità Anselmo Ranucci e Sandro Celli ritornano sull’argomento dell’ordinanza di chiusura al traffico del viale.
“La creazione dell’area pedonale non è stata una iniziativa imposta dall’alto spiegano , ma è stata effettuata dialogando con le parti interessate e soprattutto tenendo in seria considerazione l’incolumità dei bambini.
Con la chiusura al traffico, infatti, si evita il transito ravvicinato delle automobili che ora deviano in direzione di via Ripagretta e si centra un obiettivo fondamentale: la sicurezza dei ragazzi.
Ed in questo siamo confortati anche dal parere positivo dei vigili urbani.
Ad ogni modo - continuano gli assessori saremo pronti ad adottare gli accorgimenti necessari per migliorare la viabilità locale. Tuttavia non siamo disposti a barattare l’incolumità dei nostri figli per un minuto in più di attesa da parte di chi utilizza l’auto pure per fare 100 metri”.
Infine, Celli e Ranucci evidenziano atri due importanti aspetti in stretta connessione con l’ordinanza di chiusura.
“La prima concludono - è che sarà riaperto, dopo le necessarie verifiche, il passaggio pedonale collegante l’istituto Corrado e Mario Nardi alla scuola materna in via Muzio Polidori.
La seconda è che è stato effettuato un sopralluogo in via IV Novembre con i tecnici del comune per studiare quali interventi prendere per il rifacimento del marciapiede, situato sul lato destro per chi da viale Bruschi Falgari si dirige verso Piazzale Europa”.